Mercoledì 24 Aprile 2024

Rette dell’asilo a Castano Primo: non servirà più il certificato Isee

Ancora 185 euro per la retta e 90mila di contributo per la scuola materna di Castano Primo. Alla fine la prima proposta presentata dall’Amministrazione comunale è stata accantonata dopo le lamentele dei genitori.

Asilo, bambini in una scuola materna

Asilo, bambini in una scuola materna

Castano Primo, 22 gennaio 2015 - Ancora 185 euro per la retta e 90mila di contributo. Alla fine la prima proposta presentata dall’Amministrazione comunale è stata accantonata (“stop” al contributo diretto e interventi in base alle fasce Isee) e si è invece deciso, anche a seguito delle numerose preoccupazioni espresse in tal senso dai genitori e per provare a venire incontro a tutti, di rimanere come adesso. Non ci saranno, insomma, cambiamenti per quanto concerne la convenzione con la scuola Materna – Ente Morale, ma si andrà avanti allo stesso modo, ossia il Comune darà un contributo di 90mila euro e il costo della retta rimarrà appunto a 185 euro.

«Però nella nostra seconda proposta chiediamo di individuare e stabilire altre due fasce Isee a 165 e 100 euro (invitando le famiglie a presentare la documentazione specifica e necessaria) – commenta il sindaco, Giuseppe Pignatiello –. Il discorso legato all’Isee, comunque, non è stato completamente abbandonato, anzi siamo convinti che sia una valida possibilità e un ulteriore tassello di vicinanza e sostegno. Dispiace per le voci false che sono state messe in giro in merito alla nostra prima idea; la verità dei fatti è differente da come qualcuno ha voluto descriverla». E proprio in questo senso, il primo cittadino e il gruppo di maggioranza hanno preparato una lettera per i genitori. «Vorremmo spiegare nei minimi particolari la situazione – afferma il sindaco –. Innanzitutto non abbiamo mai negato o ridotto il contributo all’Ente Morale, abbiamo solo pensato ad una gestione differente dello stesso; quindi, con il sistemato studiato inizialmente saremmo arrivati a ben i tre quarti dei frequentanti la Materna che avrebbero pagato rette addirittura inferiori a quella attuale. Infine, oltre a mettere a disposizione il contributo, saremmo intervenuti in parallelo sui progetti formativi con uno stanziamento di 30mila euro.