La proposta: da Parabiago a Castano Primo in metropolitana

Collegare Parabiago a Castano Primo sfruttando lo spazio dell'Alzaia del canale Villoresi: questo progetto potrebbe un giorno diventare realtù

Canale Villoresi

Canale Villoresi

Arconate (Milano), 21 settembre 2016 - Unire Parabiago a Castano Primo lungo il canale Villoresi con una metropolitana leggera. L'idea arriva dall'ex sindaco di Arconate Mario Mantovani che ha presentato un emendamento al "Piano Regionale Mobilità e Trasporti" per uno studio di fattibilità sull'opera. Mantovani vuole unire le frazioni di Parabiago: Ravello, Villastanza, San Lorenzo e Villapia, a comuni come Busto Garolfo, Casorezzo, Arconate, Dairago, Inveruno, Olcella, Buscate, Cuggiono, Castano Primo, Turbigo, Magnago, Vanzaghello, Robecchetto con Induno e Nosate.  Un percorso sviluppato su circa 15 chilometri con collegamenti ulteriori fra paesi confinanti. 
"Certamente l’iter per la realizzazione non sarà facile, ma devo dire che la proposta ha trovato l’interesse sia dei consiglieri del territorio che dello stesso assessorato e pertanto resto fiducioso sul buon esito dell’opera”.