Legnano, fumata grigia sul candidato sindaco del Pd

L'incontro che avrebbe dovuto suggerire la scelta di Alberto Centinaio come candidato sindaco per il 2017 si è chiuso con un nulla di fatto

Il sindaco Alberto Centinaio

Il sindaco Alberto Centinaio

Legnano (Milano), 15 dicembre 2016 - Poteva essere l'appuntamento decisivo e sicuramente il primo cittadino, Alberto Centinaio, un po' ci sperava: invece l'incontro tra i rappresentanti provinciali del Pd e quelli legnanesi, andato in scena ieri sera, è finito con un nulla di fatto a proposito della possibile ricandidatura del sindaco uscente. Una "non decisione" che assume comunque un significato in questa marcia di avvicinamento alle amministrative del 2017. Per il momento, dunque, non si parla ufficialmente né di riconferma, né di ricorso alle primarie.

Una sorta di "non scelta" che sposta così al mese di gennaio la decisione definitiva. Nei giorni scorsi era stato lo stesso Centinaio ad augurarsi che l'appuntamento di ieri sera costituisse una svolta. Invece hanno pesato in questa fase le eccezioni portate da un'ala del partito di via Baramante: la stessa ala che punta al ricambio e che da tempo spinge per arrivare alle primarie cittadine. La "fumata grigia", dunque, va forse intesa come un punto a sfavore dello stesso primo cittadino che non è ancora riuscito a convincere tutti nel principale partito della sua coalizione: una "sfiducia" che potrebbe essere letta come un giudizio negativo di una parte del partito nei confronti di quanto fatto durante il mandato. Tutto questo accade dopo che il sondaggio commissionato qualche settimana fa e che verteva anche sul gradimento della figura di Centinaio sia andato "benino".