di Christian Sormani

Canegrate, 8 maggio 2012 - Vince ancora il centrosinistra con Roberto Colombo che diventa sindaco. Canegratese, classe 1954 sposato con due figlie. Colombo aveva vinto le primarie contro l'attuale sindaco Valter Cassani, che gli ha dovuto cedere il posto di candidato alle amministrative del paese. Colombo, presidente del Cda di Infrastrutture Acque Nord Milano Spa, sarà il sindaco di Canegrate per i prossimi cinque anni.
 

«Una bella vittoria - ha detto -che corona una campagna elettorale non sempre facile ma appassionante. Voglio ringraziare tutti i canegratesi che mi hanno dato la loro fiducia: fino a oggi sono stato il candidato sindaco di una parte, adesso divento il sindaco di tutti. Non è un buon proposito; è un dato di fatto da considerare in ogni giorno di lavoro che mi attende». «Ha premiato il lavoro fatto dai candidati della lista Canegrate Insieme, il tono pacato e riflessivo della nostra campagna elettorale, l'apertura all'ascolto e al confronto su cui abbiamo impostato la nostra proposta amministrativa -continua Colombo-. Se abbiamo giocato la nostra campagna elettorale sul senso di inclusione e partecipazione suggerito dalla preposizione "Con"; adesso, a maggior ragione, riproponiamo questo spirito per amministrare la città».

Arrivano i complimenti di Alberto Manzalini, candidato sindaco della lista "Nuova Canegrate" e sconfitto per un centinaio ed oltre di voti: "Gli faccio i complimenti per la vittoria elettorale. Ai canegratesi dico soltanto che abbiamo perso una occasione, ma che da domani inizieremo comunque a lavorare per loro e la prossima volta cercheremo di fare decisamente meglio". Lapidario invece il candidato sindaco della lista “Sulle Rive dell'Olona” Giacomo Montalbano: “Mi ritiro completamente dalla politica. Purtroppo i canegratesi non hanno ancora i danni che queste persone stanno da decenni continuando a fare al paese”.