legnano, 6 maggio 2012 - Si vota. Oggi e domani nove Comuni dell’Altomilanese rinnoveranno sindaco e Consiglio comunale. Ad Abbiategrasso, Canegrate, Cassinetta di Lugagnano, Cuggiono, Legnano, Magenta, Magnago, San Giorgio su Legnano e Vittuone le urne saranno aperte dalle 8 alle 22. Domani si replica, dalle 7 alle 15.

Al termine della votazione si procederà allo spoglio. Nei Comuni con più di 15mila abitanti - Abbiategrasso, Legnano e Magenta - il sindaco dovrà essere eletto con la maggioranza assoluta (almeno il 50% più uno). In caso contrario, il 20 e il 21 maggio si procederà al ballottaggio tra i due candidati che hanno raccolto più preferenze.

Come si vota. Ad Abbiategrasso, Legnano e Magenta, la scheda indica il nome del candidato sindaco affiancato dalle liste che lo sostengono. Gli elettori potranno esprimere la loro preferenza mettendo una croce solo sul nome del candidato sindaco; segnando soltanto il simbolo della lista; indicando il candidato sindaco e il simbolo di una lista a lui collegato (è possibile eventualmente scrivere anche il cognome del consigliere) ; o, infine, optare per il voto disgiunto, scegliendo il candidato sindaco e una lista diversa da quelle elencate a fianco. Negli altri sei Comuni, con meno di 15mila abitanti, l’elezione avverrà al primo turno. Sarà eletto sindaco chi otterrà il maggior numero di preferenze. Gli elettori potranno indicare solo il nome del candidato sindaco, solo il simbolo della lista o entrambi. Anche in questo caso, si potrà scrivere eventualmente il cognome di un candidato consigliere.

Le elezioni amministrative interessano 162mila cittadini residenti nei nove Comuni al voto. I candidati sindaco in corsa sono complessivamente 39. Uno ogni 4mila abitanti. Il record nel rapporto tra contendenti e residenti spetta a Cassinetta di Lugagnano, dove si è presentato un candidato sindaco ogni 630 persone. Tra i Comuni con oltre 15mila abitanti, Legnano è la città con più candidati - sei - sostenuti da 19 liste e 406 cittadini per 24 posti in Consiglio comunale. Ad Abbiategrasso e Magenta la sfida sarà a cinque, appoggiati rispettivamente da 14 e 11 liste. Nella maggior parte dei Comuni, il sindaco cambierà. Solo ad Abbiategrasso, Legnano e Vittuone i primi cittadini uscenti - Roberto Albetti, Lorenzo Vitali ed Enzo Tenti - sono in corsa per il bis. I sindaci di Cassinetta di Lugagnano, Cuggiono, Magenta, Magnago e San Giorgio su Legnano hanno concluso il secondo mandato e non hanno potuto ripresentarsi alle urne. A Canegrate, invece, gli elettori del centrosinistra hanno bocciato Valter Cassani dopo i primi cinque anni, dando fiducia a Roberto Colombo.

di Luca Balzarotti

luca.balzarotti@ilgiorno.net