Ladri di Fiat 500 in azione a Parabiago: sono già 50 auto finite nel mirino dei malviventi

Il monito del vicequestore: "Ci sono in giro nel Legnanese ladri specializzati nei furti delle Fiat 500 dalle quali asportano con destrezza gli airbag per poi abbandonare la vettura da qualche parte" di Davide Gervasi

Ennesimo furto di una Fiat 500 (StudioSally)

Ennesimo furto di una Fiat 500 (StudioSally)

Parabiago, 28 novembre 2014 - Solo pochi giorni fa l'allarme era stato lanciato dal vicequestore della polizia di stato di Legnano Francesco Anelli: "Ci sono in giro nel Legnanese ladri specializzati nei furti delle Fiat 500 dalle quali asportano con destrezza gli airbag per poi abbandonare la vettura da qualche parte". In pochi mesi sono già oltre 50 le Fiat 500 che nella nostra zona sono state letteralmente "cannibalizzate" . L'ultima in ordine di tempo è stata ritrovata ieri sera a Parabiago, a poche decine di metri da dove era stata rubata due giorni prima. Precisamente la macchina era sparita dal posteggio della stazione ferroviaria parabiaghese per poi essere ritrovata ieri sera a soli 50 metri di distanza. Ma non era certo più la vettura di prima. Era stata alleggerita.

Ennesimo furto di una Fiat 500

Completamente "disossata". Mancava l'intero cruscotto e l'impianto dell'airbag era stato razziato, in maniera "chirurgica". Per cercare di arginare il fenomeno, carabinieri e polizia stanno organizzando posti di blocco  per fermare sulle strade il maggior numero di Fiat 500 nella speranza di trovarvi all'interno uno dei ladri intenti a portare l'automobile appena rubata in un luogo sicuro (lontano da occhi indiscreti) e avere poi tutto il tempo per smontare l'airbag. Spesso però i malviventi si spostano poco, per evitare segnalazioni da parte di un eventuale gps . Nei giorni scorsi  in un capannone ne hanno ritrovate ben 11. Tutte Fiat 500 e tutte "spogliate" dei loro rispettivi airbag. I pezzi rubati finiscono poi direttamente nel mercato nero per i ricambi. Vengono insomma venduti per sostituire gli airbag esplosi di quelle vetture coinvolte in incidenti stradali. Un business fiorente, da migliaia di euro.