Natale 2015, nasce il panettone alla quinoa

Idea tanto bizzarra, quanto azzeccata quella di Matteo Beretta, panificatore sanvittorese, che per il Natale 2015 presenta la sua nuova creazione

Un panettone artigianale

Un panettone artigianale

San Vittore Olona (Milano), 1 dicembre 2015 - Il panettone a San Vittore si fa con farina di quinoa. Idea tanto bizzarra, quanto azzeccata quella di Matteo Beretta, panificatore sanvittorese, che per il Natale 2015 presenta la sua nuova creazione: il panettone alla quinoa. "Abbiamo messo nell'impasto farina di tipo due, quindi un gradino al di sotto dell'integrale con l'aggiunta di farina di quinoa, circa un 20%. Poi all'interno trovate i semi di quinoa bolliti e poi caramellati con zucchero di canna che è presente nell'impasto invece che lo zucchero tradizionale, con l'aggiunta di cioccolato fondente ed una punta di caffè per armonizzare il tutto. La quinoa è ricca di vitamine e di ferro e noi la utilizziamo dal 2010 e ci sta dando ottimi risultati, sia a livello di sapori, che a livello di riscontro con il pubblico".

Una scelta coraggiosa, ma già premiata dalla clientela, entusiasta dalle novità. La quinoa è un finto cereale tipico delle regioni andine che si presta per mescolarsi ad altre farine, o ad altri ingredienti.

christian.sormani@ilgiorno.net