Palio di Legnano, la pista al Castello diventa un miraggio

Rispetto al passato sono cambiate le condizioni e anche le proposte avanzate ultimamente non sembrano convincere la politica

Fantini in gara

Fantini in gara

Legnano (Milano), 3 settembre 2015 - La pista al Castello? Continuerà a restare un sogno per i tanti appassionati di Palio. In queste settimane se ne è parlato parecchio. Dapprima con il progetto che il Barbero aveva nel cassetto da anni e poi con le dichiarazioni del gran maestro uscente Romano Colombo. Il progetto del Barbero è naufragato quasi subito, perché pensato su come il Castello si trovava qualche anno fa, senza i lavori di regimazione dell’Olona che, di fatto, hanno limato la parte golenale situata alle spalle del maniero.

La proposta di Colombo - una pista meno impattante nel contesto di una struttura leggera da usare anche per altri eventi - non ha riscosso l’interesse di politici e operatori privati. Tanto che la riunione annunciata da Colombo per la prima quindicina di settembre, dove appunto mettere ad un tavolo tutte le parti che avrebbero potuto avere voce in capitolo, rischia proprio di rimanere solo nell’elenco delle buone intenzioni. Con buona pace dello stadio Mari che continuerà ad essere il teatro della corsa, con la sabbia da mettere e da togliere, e il manto erboso del campo di calcio da rifare ogni anno.