Martedì 16 Aprile 2024

In attesa dei permessi il carro funebre 'sfora' l'orario per il posteggio. "Niente privilegi" e scatta la multa

Doveva caricare all'aeroporto di Malpensa una salma proveniente dal Vietnam. Si trattava peró di un feretro per il cui ritiro erano necessarie particolari autorizzazioni. E così il carro funebre è stato costretto a rimanere posteggiato per qualche minuto in più. Ed è stato multato per divieto di sosta di Davide Gervasi

Un carro funebre

Un carro funebre

Busto garolfo, 24 novembre 2014 - Doveva caricare all'aeroporto di Malpensa una salma proveniente dal Vietnam. Si trattava peró di un feretro per il cui ritiro erano necessarie delle autorizzazioni un po' complicate. E così il carro funebre è stato costretto a rimanere posteggiato per qualche minuto in più rispetto il consentito. Ed è stato multato per divieto di sosta. È successo a un'impresa di Busto Garolfo, al Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa. Vani i tentativi per spiegare all'accertatore della sosta che era in corso un servizio: "Per me non ci sono privilegi",  ha detto il solerte operatore alle dipendenze della Polizia locale di Lonate Pozzolo e Ferno. E la contravvenzione di 28 euro e 70 centesimi è stata quindi elevata. 

"La pagherò - ha dichiarato il titolare della ditta di onoranze funebri -. Ma farò poi ricorso al giudice di pace. Non è una questione di privilegi ma di buon senso. Ho cercato di spiegare a questo signore che si trattava di una vicenda più delicata del solito e che quindi avevo tardato qualche minuto per farmi firmare il nulla osta per il ritiro del feretro dalla camera mortuaria. Ma lui non ha voluto sentire ragioni".

Dalla Procura si è poi scoperto che la salma in questione appartiene davvero a un signore deceduto per cause misteriose e che quindi davvero l'iter procedurale per le carte burocratiche da sbrigare erano inevitabilmente più complicate. Il feretro appartiene infatti a S.G., 52enne di Busto Garolfo, deceduto il 17 novembre in Vietnam per sospetta intossicazione da metanolo: il pubblico ministero Raffaella Zappatini ha disposto per domani l'autopsia e gli accertamenti tossicologici, aprendo contemporaneamente un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti.