Martedì 23 Aprile 2024

Bilancio partecipativo, maratona di idee al Da Perego per costruire la Legnano ideale

Sabato alle 15 prenderà il via l'hackaton, ovvero una sorta di laboratorio no stop che vedrà diversi gruppi lanciare proposte per costruire la Legnano ideale, e si concluderà domenica alle 13 di Paolo Girotti

 L’assessore legnanese Umberto Silvestri

L’assessore legnanese Umberto Silvestri

Legnano, 28 gennaio 2015 - Riuscirà l’hackathon di questo fine settimana a risollevare le sorti del bilancio partecipativo per quanto riguarda le persone informate dei fatti? Umberto Silvestri, assessore allo Sviluppo dei processi partecipativi, ci conta e ripone parecchie speranze nel momento che animerà sabato e domenica. Cos’è l’hackathon? Si potrebbe riassumere il concetto in un’iniziativa, una sorta di “laboratorio delle idee”, che si prolungherà senza soluzione di continuità da sabato a domenica mezzogiorno. Se qualcuno, come l’assessore Silvestri, ha partecipato alle occupazioni nelle scuole degli anni Sessanta e Settanta oppure, più timidamente, si è spinto fino alla partecipazione a una 24 ore di basket, si troverà a suo agio in questo contesto di presenza prolungata. «L’hackathon - ha spiegato Silvestri - nasce come una sorta di competizione amichevole tra gruppi di lavoro in ambito informatico. Il fatto che, a partire da questo spunto e da queste iniziative strutturate senza una pausa vera e propria, ci sia un numero sempre crescente di proposte a livello internazionale nelle quali questa tipologia di evento pubblico assume obiettivi didattici e sociali ha portato a coniare la variante in Civic Hackathon che più si avvicina a quello che faremo noi».

L'appuntamento è dalle 15 di sabato fino alle 13 di domenica, a palazzo Leone da Perego: qui i partecipanti - l’iniziativa è aperta a tutti - si ritroveranno e verranno divisi in gruppi per sviluppare idee da condensare poi in una breve presentazione pubblica e infine da pubblicare sul sito www.legnanoideale.it così che i cittadini possano esprimere il loro sostegno. Palazzo Leone da Perego sarà dotato anche di brandine e di una sala ristoro, considerate le modalità di svolgimento dell’iniziativa: parallelamente alle “sfide” tra i cittadini, verranno organizzati momenti di approfondimento e ispirazione a cura di esperti del mondo digital, della social innovation, delle smart city e della sharing economy. La lista di questi esperti sarà resa nota solamente oggi. «L’obiettivo - sottolinea Silvestri - è coinvolgere la cittadinanza di Legnano, i city user, innovatori sociali e designer in un momento di innovazione collaborativa sulla città e sul territorio e sperimentare attraverso queste pratiche la democrazia partecipativa». Per chi volesse partecipare attivamente ai tavoli di lavoro è consigliabile arrivare entro le 15 del sabato e portare con sé un pc.