Tosi, venti giorni alla fase finale: si parte dall'offerta di Presezzi

Dopo l'incontro di questo pomeriggio al Ministero, ora il commissario straordinario Andrea Lolli dovrà passare dal comitato di sorveglianza e poi partirà il conto alla rovescia di due settimane

Una delle ultime manifestazioni dei lavoratori della Franco Tosi di Legnano

Una delle ultime manifestazioni dei lavoratori della Franco Tosi di Legnano

Legnano, 22 gennaio 2015 - Tutto rimandato di una ventina di giorni. Questa volta, però, per conoscere il nome del nuovo proprietario della Franco Tosi Meccanica non si dovrebbe aspettare ulteriormente. Anche perché il commissario straordinario Andrea Lolli avrebbe confermato queste tempistiche nell'incontro che si è svolto alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti dei lavoratori oggi pomeriggio a Roma nella sede del ministero per lo Sviluppo Economico. A metà della prossima settimana Lolli si confronterà con il comitato di sorveglianza e da quel momento dovrebbero partire dovrebbero partire le due settimane di tempo per la fase finale della gara fra le società interessate alla Tosi, ovvero quella dei rilanci.

Come base d'asta sarà utilizzata l'offerta presentata il 15 gennaio dalla brianzola Bruno Presezzi, giudicata quella fra le tre che meglio risponde ai criteri del bando di gara: 3 milioni 660mila euro subito per l'acquisto, un milione per gli investimenti e dai 170 a i 210 dipendenti che rientrano in fabbrica. Patel e Termomeccanica dovranno, quindi, adeguare le loro offerte se vorranno aggiudicarsi l'azienda legnanese di turbine. L'asta è aperta anche a soggetti che non hanno partecipato a quest'ultima fase. Sempre a patto, però, di superare l'offerta di Presezzi.