Furti in casa, ladri scatenati a Magenta

Escalation di episodi, il Comune pensa a incontri sulla sicurezza nei vari quartieri di Graziano Masperi

Furto in villa (immagine di repertorio)

Furto in villa (immagine di repertorio)

Magenta, 18 novembre 2014 - Ladri scatenati a Magenta e dintorni. L'ultimo caso risale a lunedì sera quando i malviventi hanno colpito in una villa tra via IV Novembre e via Antonio GramsciIl bottino ammonterebbe ad un centinaio di euro. Il fatto é stato denunciato ai carabinieri.

Sono parecchie le segnalazioni di furti nelle ultime settimane in città. L'orario prediletto dai ladri é quello tra le 18 e le 19. Inutile dire che a livello politico la discussione é accesa. Roberto Bertani del Movimento Cinque Stelle aveva richiesto l'apertura di un tavolo di confronto per trattare del problema e ricercare, insieme all'amministrazione comunale, possibili soluzioni. "Dopo le festività natalizie - spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Paolo Razzano - organizzeremo degli incontri con cittadinanza in modo da avere un quadro preciso della situazione". Si tratta di incontri ancora definire, ma che toccheranno tutti i quartieri di Magenta. Dalla zona nord a quella sud, dal centro alle frazioni di Pontenuovo e Pontevecchio.

Proprio nel quartiere nord si è verificato un furto, alcuni giorni fa, durante il quale sono state rubate anche tre pistole. I ladri anno colpito anche in via don Minzoni, a pochi metri da via IV Novembre. Il sospetto é che si tratti della stessa banda. "Se qualcuno ha proposte da fare la nostra porta é sempre aperta", ha aggiunto Razzano.  Di certo il problema dei furti, che con l'avvicinarsi del periodo natalizio subiscono un incremento, é di difficile se non iimpossibile soluzione.

Pochi giorni fa i malviventi sono penetrati anche negli impianti sportivi di Boffalora sopra Ticino, sfruttando il fatto che le forze dell'ordine erano impegnate a gestire l'emergenza della piena del fiume. Qualcuno dice di avere notato veicoli sospetti aggirarsi nei quartieri. Segnalazioni già inviate alle forze dell'ordine che stanno intensificando i controlli allo scopo di porre un freno al ripetersi di tali episodi.