Fra Jean Thierry, chiude l'iter del processo di Beatificazione: il 9 settembre il cardinale Angelo Scola a Legnano

La chiusura dell'ultima sessione pubblica si terrà alle 15.30 nella chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino, in piazza Monte Grappa. L'iter canonico era stato ufficialmente aperto il 15 febbraio 2013. LA SCHEDA - La vita di un giovane frate dal Cameroun all'Italia

Fra Jean Thierry

Fra Jean Thierry

Legnano, 11 agosto 2014 - Poco meno di un mese alla chiusura dell'ultima sessione pubblica del processo diocesano di Beatificazione e Canonizzazione di fra Jean Thierry Ebogo di Gesù Bambino e della Passione. E, per l'occasione, il 9 settembre, alle 15.30, l'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, sarà nella chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino, in piazza Monte Grappa.

Jean Thierry è nato il 4 febbraio 1982 a Bamenda, nel Nord-Ovest del Cameroun ed è morto il 5 gennaio 2006 all'ospedale di Legnano. Era arrivato in Italia nell'agosto del 2005  per  iniziare nel convento di Concesa il suo Noviziato canonico e al contempo per poter essere seguito con maggior cura e competenza medica. Infatti, nel luglio del 2004, poco prima di partire per il Burkina Faso, dove era stato ammesso al Noviziato, aveva scoperto di essere malato di un tumore al ginocchio. Da quel momento sono cominciate le cure e la vita dolorosa da un ospedale all'altro. 

Il 2 maggio 2010 a Cassano Valcuvia, il Capitolo Provinciale dei Carmelitani Scalzi di Lombardia ha votato all’unanimità l’apertura del processo di beatificazione di Fra Jean Thierry Ebogo. L'8 febbraio 2012: La Vice Postulazione ha inviato il “supplice libello” (cioè la domanda formale di avvio dell’iter canonico per l’introduzione della causa) di beatificazione di Fra Jean Thierry all’Arcivescovo di Milano, Card. Angelo Scola. E il 15 febbraio 2013 in Vaticano: il Cardinale Angelo Scola e i vescovi lombardi in visita ad limina hanno approvato l’avvio dell’iter canonico per l’introduzione della causa di Beatificazione.