Tragedia sfiorata, si ribalta camion pieno di bombole infiammabili

Decine di bombole dal contenuto altamente infiammabile si sono rovesciate nel prato che costeggia la statale: due feriti

INCIDENTE BERBENNO_8684378_183128

INCIDENTE BERBENNO_8684378_183128

Arluno (Milano), 8 ottobre 2015 - Due ragazzi feriti e la Statale 38 dello Stelvio, in Valtellina, bloccata per alcune ore, con pesanti ripercussioni sul traffico: è questo il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri mattina a Berbenno in provincia di Sondrio. Uno scontro violento fra un’auto e un camion di una ditta di Arluno che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche, in quanto il mezzo pesante era carico di bombole di idrogeno e anidride carbonica.

Tutto è avvenuto pochi minuti prima delle 8.30: l’esatta dinamica è ancora al vaglio degli agenti della polizia stradale di Sondrio, ma di certo c’è che il camion arlunese stava viaggiando in direzione di Morbegno quando è avvenuto lo scontro con una Fiat Punto. L’impatto ha interessato la parte anteriore sinistra del mezzo che, dopo l’urto, è sfuggito al controllo del conducente ed è finito fuori strada, rimanendo in bilico sul bordo della carreggiata. Il guardrail ne ha retto il peso evitando che si ribaltasse completamente. 

La sbandata improvvisa e la forte inclinazione del pianale, però, hanno causato la perdita di parte del pericoloso carico che l’automezzo stava trasportando. Decine di bombole dal contenuto altamente infiammabile, infatti, si sono rovesciate nel prato che costeggia la statale.