Giovedì 25 Aprile 2024

Giornata della memoria, tutte le iniziative

Sono molti gli appuntamenti in programma in occasione della Giornata della Memoria.Spettacoli e iniziative di vario genere per non dimenticare l'orrore della Shoah

Giornata della memoria

Giornata della memoria

Legnano, 26 gennaio 2015 - Sono molte le iniziative programmate domani martedì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. In città oggi c’è stato l’ultimo spettacolo per i ragazzi delle superiori mentre in serata si è parlato di quelle che furono le radici del razzismo nazista. Molto ricco di iniziative per le scuole è il programma messo a punto dall’Amministrazione di Magenta: domani e mercoledì al Nuovo, alle 10, verrà proiettato il film «Storia di una ladra di libri». In serata al Lirico il concerto dell’orchestra Giovanile Totem diretta da Andrea Raffanini «Voci senza eco».

Ad Abbiategrasso è allestita, al castello, la mostra «Oltre quel muro, la Resistenza nel campo di Bolzano». «Destinatario sconosciuto. Canti di libertà»: questo il titolo dello spettacolo di domani sera nella sede di Cooperativa Rinascita, in via Novara 2. Curata da Eugenia Canale e Roberta Villa, a entrata gratuita, la rappresentazione propone letture di brani teatrali, letterali e canti corali della tradizione ebraica e rom. Partecipano Protagonisti dell’evento saranno il Quasimcoro e il coro D’Altrocanto di Magenta diretti da Eugenuia Canale. A Nerviano, al termine delle lezioni, dalle 16 i bambini delle elementari Montalcini (via Roma) leggeranno delle poesie scritte dai bambini di Teresin ed effettueranno un lancio di palloncini in ricordo del 70° anniversario da quando il campo di Auschwitz fu liberato. Un concerto–lettura dedicato al diritto e al dovere che ognuno di noi ha di conoscere e ricordare l’Olocausto si terrà questa sera in sala consiliare a Busto Garolfo, dalle con acura dell’associazione aulturale Traumerei, con Leonardo Locatelli al pianoforte, Ebe Dentella al flauto, Giò Locatelli alla tromba. Voci recitanti Ella Dentella e Federica Tangari.

Al cinema Sant’Ambrogio di Arluno alle 21 verrà proiettato il film «Anita B.», ad ingresso gratuito. Nella sala consiliare di Bareggio, dov’è allestita la mostra con i disegni dei bambini di Terezin, domani sera Donatella Lana terrà una conferenza sul tema «L’arte, malgrado tutto: lo sgaurdo degli artisti sullo sterminio nazifascista». A Canegrate, in sala consiliare, sarà ricordata la figura di Arpad Weisz, allenatore dell’Inter negli anni ‘20 ed in seguito deportato ad Auschwitz. Sarà presente Milly Moratti.Due le iniziative che Casorezzo propone: la proiezione del documentario “A5405. Il coraggio di vivere” per i ragazzi e la presentazione della graphic novel «Siamo tutti uomini. Il colore dell’Olocausto».