Sfuma il furto di croci e statue al cimitero

A Mesero i ladri avevano preparato tutto, staccando statue e croci di bronzo dai monumenti, poi qualche cosa deve averli disturbati

Furti al cimitero di Mesero

Furti al cimitero di Mesero

Mesero (Milano), 18 marzo 2016 - Disturbati, o forse qualcosa non ha funzionato al meglio nell'organizzazione. Così è sfumato il furto di statue e croci di bronzo al cimitero di Mesero tentato nella notte da un gruppo di malviventi. Ieri giovedì alle 8 è stata una dipendente comunale ad accorgersi del tentativo di furto. Molte statue, anche pesanti, erano state staccate dai monumenti, trasportate a braccia e raccolte in un punto sul fondo del cimitero vicino ad un cancello (che è stato trovato chiuso) da dove i ladri avrebbero dovuto trasferire gli oggetti su un camion.

Una cinquantina le croci divelte, parecchie anche quelle solo danneggiate. "Questo non è un vandalismo fine a se stesso. E' stato un vero e proprio tentativo di furto non riuscito che ferisce l'intera comunità, perché nei cimiteri ci sono gli affetti più cari di ognuno di noi" ha commentato il sindaco Filippo Fusè, tra i primi a recarsi sul posto. Tutti gli oggetti danneggiati sono stati raccolti e posti in un magazzino a disposizione dei proprietari. Il cimitero è dotato di telecamere ma sarà quasi impossibile dare un nome alle sagome incappucciate registrate dalle immagini.