Ladri di biciclette in azione nel Legnanese, nel mirino finiscono anche le canne da pesca

Quel che preoccupa maggiormente in tutto il Legnanese è soprattutto questa escalation di furti di biciclette. Un fenomeno che sta dilagando a macchia d'olio e che nell'ultimo anno appare inarrestabile di Davide Gervasi

Biciclette (foto d’archivio)

Biciclette (foto d’archivio)

Parabiago (Milano), 15 settembre 2014 -  Ladri di biciclette ma anche di canne da pesca. È successo a Parabiago la notte scorsa. In via Cantù sono stati aperti dei garage e ignoti hanno fatto razzia di bici per poi sparire nel nulla. Stesso copione nella frazione parabiaghese di Villastanza ma in questo caso la refurtiva è costituita da attrezzature per pescare. I proprietari della merce rubata hanno sporto denuncia presso i carabinieri. Quel che preoccupa maggiormente in tutto il Legnanese è soprattutto questa escalation di furti di biciclette. Un fenomeno che sta dilagando a macchia d'olio e che nell'ultimo anno appare inarrestabile. Sarà la crisi, sarà il traffico, saranno i troppi parcheggi a pagamento o sarà che molti Comuni promuovono sempre più il suo utilizzo, ma certo è che il mezzo di trasporto più green ed economico è tornato di moda.

E quando la domanda aumenta, tornano in azione anche coloro che le rubano. Ma carabinieri e poliziotti non stanno certo a guardare. Dall'ininizio dell'anno sono ben nove i ladri specializzati nelle due ruote finiti in manette. Tra questi c'è stato anche un legnanese beccato mentre in un condominio tentava di rubarne addirittura una dozzina, per un valore complessivo di oltre mille euro. I dati, mai come in questo periodo, sono allarmanti: il 18 per cento dell'intero parco bici circolante è composto da veicoli rubati. Ovvero uno su può insomma dire che la bicicletta ha sostituito l'autoradio degli anni Settanta e Ottanta nelle brame dei ladri di strada. Da qui le contromisure. Anche le Amministrazioni comunali del Legnanese, infatti, stanno cercando di ricorrere ai ripari, promuovendo iniziative come la punzonatura del telaio, la richiesta di un pubblico registro nazionale simile al Pra e l' istituzione dibacheche on line su cui rintracciare le bici rubate dopo averle fotografate.