Cosa fare nel weekend del 22, 23 e 24 maggio? Sagre, concerti, mostre, discoteche: ecco tutti gli eventi in programma

di Redazione online Legnano

Jimi Hendrix (Ap)

Jimi Hendrix (Ap)

Legnano (Milano), 21 maggio 2015 - La redazione de Il Giorno - Legnano ha selezionato per voi una lista di eventi imperdibili per il prossimo weekend.

GIOVEDI 21 maggio

BUSTO GAROLFO – Terzo incontro questa sera alle 21 in Bcc di approfondimento e cultura fotografica promosso dal Circolo fotografico Chiaroscuro. Andrea Simone, fotografo professionista, parlerà di “Contact sheet, la scelta della foto”.

CASTANO PRIMO – In sala consiliare (villa Rusconi) alle 21 verrà presentato il libro “Intu segnu... storie di guaritori popolari Quelli che segnano” di Aurelio Citelli, Giuliano Grasso, Alberto Rovelli e Marco Savini edito dall'associazione culturale Baraban.

MAGENTA – Concerto tributo a Jimi Hendrix questa sera al Pejote (via cascina Peralza): sul palco saranno i G Stone.

MAGNAGO – In biblioteca (via Lambruschini) alle 21 si parlerà di come si mangiava nel Medioevo. Sarà presente P. Rimoldi vice direttore del museo dell’abbazia di Morimondo.

VANZAGHELLO – Si parlerà di come le donne hanno vissuto gli anni della Prima Guerra Mondiale questa sera dalle 21 in biblioteca (via Matteotti) con il professor Enzo Laforgia, presidente dell’Istituto varesino «Luigi Ambrosoli» per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione.

 

VENERDI 22 maggio

ABBIATEGRASSO – Si parlerà di cinema e in particolare della commedia italiana alla serata che verrà proposta da Ipazia allo spazio di vicolo Cortazza. Valentina Barzaghi racconterà un genere celebrato in tutto il mondo con spezzoni di film di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Monica Vitti e Nino Manfredi. Degustazioni di dolci. Ingresso 6 euro. Prenotazioni a spazioipazia@yahoo.it.

ABBIATEGRASSO – Con un concerto all'ex convento dell'Annunciata, alle 21, verrà presentata la nuova ensemble dei giovani dell'Accademia. Nel corso del concerto verranno proposti brani di autori barocchi e classici tra i quali Vivaldi, Geminiani, Mozart, Skjabin e Gabrieli. Dirige Riccardo Doni.

CUGGIONO – Da oggi a domenica a villa Annoni si può visitare (dalle 10 alle 18, ingresso libero) la collettiva fotografica “Esp: Protagonisti della fotografia”. Sono esposti lavori inediti, appositamente realizzati per l’occasione e ispirati a brani letterari del ’700, da Goldoni e Parini a William Blake, Hölderlin, Ann Radcliffe, Kant.

LEGNANO – Da oggi a domenica alla Pinacoteca del Castello si può visitare la mostra dell'Associazione Artistica Legnanese “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Orari: venerdì e sabato dalle 15 alle 19, domenica anche al mattino dalle 10 alle 12,30.

NERVIANO – In biblioteca (palazzo comunale) alle 21 la scrittrice Maria Carla Russo presenterà il suo nuovo romanzo “La bastarda degli Sforza”, ambientato nella Milano governata da Galeazzo Maria Sforza (1460). Racconta di Caterina, figlia illegittima di Galeazzo, ragazza dallo spirito ribelle.

VITTUONE – Alle 21 in biblioteca (via Palme) verrà proiettato il film “Partiti per Bergamo”. Interverrà il partigiano Sergio Fognagnolo.

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Sino al 31 maggio si può visitare nell’atrio del palazzo Comunale (negli orari di apertura al pubblico) una mostra fotografica con le opere del Circolo socio culturale Hobbysti.

CERRO MAGGIORE - “L'Italia delle donne” è il titolo del libro di Alida Ardemagni che verrà presentato questa sera in Sala Grassi (via San Carlo). Un libro che racconta le figure di tante donne che hanno fatto l'Italia, donne protagoniste in tutti i campi. Con l'autrice parlerà il medico scrittore Roberto Curatolo. Dalle 21.

 

SABATO 23 maggio

ABBIATEGRASSO – Oggi e domani a Palazzo Stampa, a Castelletto lungo il Naviglio, si può visitare la mostra con una trentina di incisioni di Federica Galli dal titolo “Acqua: incisioni d’artista”. La mostra è aperta solo nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, sino al 14 giugno. Ingresso 5 euro.

ARCONATE – Alle 15.30 in biblioteca viene presentato il romanzo d'esordio della scrittrice arconatese Giovanna Ceriotti dal titolo "Estate sull'isola a farfalla". Al termine cocktail con l'autrice.

CASTANO PRIMO – Al museo civico (via Corio) alle 17 verrà inaugurata la mostra “L'arte come nutrimento spirituale” dell'artista franco tunisino Ahmed Ben Dhiab. All'inaugurazione ci sarà anche la lectio magistralis di Massimo Mori e la performance musicale di Ruggero Tajè.

CORBETTA – Ville in musica propone quest'oggi un nuovo evento a palazzo Brentano (Somaschi): alle 18 ci sarà il concerto di Alfredo Cerrito (sax) e Annalisa Giordano (pianoforte).

LEGNANO – A palazzo Leone da Perego (via Gilardelli) sono allestite le mostre fotografiche sui temi dell'alimentazione. Gli scatti prescelti per l'evento sono di Renato Marcialis, Claudio Argentiero, Rui Pires, Carmen Mitrotta, Paolo Simonazzi, Claudio Argentiero, Fabrio Preda, Sandro Maffei, Andrea Bertani, Roberto Bosio, Stefano Ciol e Virgilio Carnisio. Le mostre possono essere visitate sino al 7 giugno nei giorni di sabato (15-18.30), e domenica (10-12,30 e 15-18.30). Ingresso libero.

LEGNANO – Il gruppo teatrale Gianni Rodari sarà in scena questa sera, dalle 21.30, al centro sociale di via Dei Salici con la commedia “Tredici?... mai!” con la regia di Emilio Stangalini, che sarà an che in scena come attorfe. Ingresso libero.

MAGENTA – L'orchestra Città di Magenta, diretta da Daniele Parziani, chiuderà la stagione dei concerti di musica sinfonica con l'esecuzione, questa sera dalle 21 al teatro Lirico, del “Concerto per violoncello e orchestra in Mib op. 17” di Dmitri Shostavovich e della “Sinfonia n.7 in La maggiore op.92” di Beethoven. Solista al violoncello Stefano Cerrato.

PARABIAGO - “La Compagnia del Possibile”, una compagnia teatrale composta da educatori, volontari e ragazzi con ritardo cognitivo che frequentano il Centro Socio Educativo di Parabiago saranno in scena dalle 15.30 in biblioteca (via Brisa) con lo spettacolo teatrale “La fabbrica delle parole”.

ROBECCO SUL NAVIGLIO – Questa sera dalle 21 nel cortile del Municipio si terrà il concerto di primavera del corpo musicale Santa Cecilia di Robecco.

 

DOMENICA 24 maggio

NERVIANO – L'anniversario della Prima guerra mondiale verrà ricordato questo pomeriggio con un concerto del corpo musicale cittadino nel chiostro del palazzo comunale, alle 16.30.