Concerti, mostre, sagre, comici e locali: tutti gli eventi del weekend di 8-9-10 maggio

Gli eventi scelti per voi dalla redazione de "Il Giorno Legnano"

Enrico Beruschi

Enrico Beruschi

Milano, 7 maggio 2015 - Non sapete cosa fare nel weekend? I vostri amici non hanno idee e volete organizzare qualcosa che li impressioni? Ecco una lista di eventi imperdibili nel weekend nella zona di Legnano, Magenta e Abbiategrasso.

 

GIOVEDI 7 MAGGIO

BUSTO GAROLFO – Primo incontro questa sera alle 21 in Bcc di approfondimento e cultura fotografica promosso dal Circolo fotografico Chiaroscuro. Andrea Simone, fotografo professionista, parlerà di “Donne in fotografia”.

LEGNANO - Alle 21 a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli), nell'ambito della rassegna fotografica "Nutrire gli occhi guardando alla terra” verrà presentato il libro "Viaggio tra cibi e cucine nel mondo". Durante la serata, oltre al libro, verrà presentato dagli autori Carla e Giorgio Milone il video racconto "Intorno al fuoco", un viaggio per immagini che va oltre le immagini.

MAGENTA – Al cinemateatro Nuovo viene proposto questa sera un concerto-viaggio nel mondo della musica rom con la partecipazione di Alexian Santino Spinelli, Gennaro Spinelli e gli allievi della Masterclass. Ingresso 5 euro.

PARABIAGO – Il Centro giovanile in frazione Ravello ospita questa sera dalle 21 Anna Maria Castelli in un concerto omaggio a Edith Piaf “Sous le ciel de Paris”, nell'ambito della manifestazione Donne In.Canto. Ingresso gratuito su prenotazione (329.2107218)

 

VENERDI 8 MAGGIO

ABBIATEGRASSO – Alle 18 a Palazzo Stampa, a Castelletto lungo il Naviglio, verrà inaugurata la mostra “Acqua: incisioni d’artista” con le opere di Federica Galli. Nelle cinque sale del palazzo sono esposte una trentina di incisioni dell’artista scomparsa nel 2009. La mostra resterà allestita sino al 14 giugno. Sarà aperta solo nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso 5 euro.

ABBIATEGRASSO – Poesia e fotografia per una sera al Castello. Alle 21 in sala consiliare verrà proposto “Il suono della pietra e del fiore”, con la lettura delle poesie di Mara Marchesi e Maria Rosa Rodolfo. Verranno proiettate le fotografie di Camilla Gramegna.

ARCONATE – Ultimo giorno di apertura, quest’oggi, della mostra personale di Salvatore Palazzolo, allestita a Palazzo Taverna. La mostra può essere visitata dalle 16 alle 18.

CUGGIONO – Alle 21 a villa Annoni verrà presentata la mostra “Esf: protagonisti della fotografia”: sette fotografi o gruppi fotografici espongono lavori inediti, appositamente realizzati per l’occasione e ispirati a brani letterari del ’700, da Goldoni e Parini a William Blake, Hölderlin, Ann Radcliffe, Kant. Molte delle opere presenti sono ambientate proprio nella villa, L’evento è organizzato dal Collettivo Talpa, gruppo fotografico di Cuggiono, in collaborazione con l’Ecoistituto della Valle del Ticino. La mostra è aperta nei fine settimana dalle 10 alle 18 sino al 24 maggio.

CUGGIONO - “Solisti in un ensemble” è il titolo del concerto che si terrà questa sera a Le radici e le ali (via San Rocco): partecipano Margherita Branca (cantante), Antonio Branca (pianista), Paolo Flaviani (chitarrista) e Luigi Mariani (fisarmonicista). Organizza l'associazione clinico-culturale Artelier.

LEGNANO – Questa sera dalle 21 nella sede del Cai, in via Roma, Elio Bertolina, profondo e appassionato conoscitore della cultura alpina, presenterà il suo ultimo libro “A guardar indré par traguardar inant”.

LEGNANO - A Palazzo Leone da Perego, proposto da Antares, questa sera alle 21 il giornalista scientifico Luigi Bignami parlerà sul tema «Qualcuno ci ha chiamato? Il progetto Seti». Antares ha da poco celebrato 40 anni di attività.

LEGNANO - Per il Palio, la contrada di Sant'Ambrogio inaugura il PalAmbrogio, la nuova tensostruttura della contrada in via Oberdan. Birra e salamella a volontà.

PARABIAGO - Una delle migliori cantanti rock/blues in circolazione nello stivale, Arianna Antinori omaggerà il meglio del rock degli anni 60 e 70 in uno spettacolo intenso e ruvido. Un ritorno ai tempi di Woodstock. Questa sera dalle 21 alla discoteca Empyre.

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Sino al 31 maggio si può visitare nell’atrio del palazzo Comunale (negli orari di apertura al pubblico) una mostra fotografica con le opere del Circolo socio culturale Hobbysti.

 

SABATO 9 MAGGIO

ABBIATEGRASSO – In piazza Castello alle 17 verrà proposto lo spettacolo teatrale-circense “Tu non esisti” a cura del Nuovo Circo di Progetto.

BOFFALORA TICINO – Al centro polifunzionale (piazza Falcone e Borsellino) alle 16 primo appuntamento con la stagione “Strade del teatro: festival internazionale di teatro urbano”: la compagnia Ambaradan Teatro porterà in scena lo spettacolo dal titolo “Akkademia da zirko boboscky”.

BUSTO GAROLFO – Concerto corale dalle 21 in villa Rescalli-Villoresi: il coro parrocchiale Santa Cecilia, la corale di Orvez e il circolo bretone Orvault proporranno una serata di canti popolari e danze bretoni. “Fest-noz” (festa della notte) è il titolo dell'evento. A chiusura delle esibizioni delle due corali il Fest-noz entrerà nel vivo: dalle 22.30 fino a mezzanotte danze tradizionali accompagnate dagli strumentisti, con canti da ballare animati dai coristi di Orvez.

CASTANO PRIMO – La compagnia Il Punto porta in scena questa sera “Il colpo della strega” di Graham, una commedia spassosa in cui il protagonista cerca di salvare il proprio matrimonio. La regia è di Annalisa Restelli. Ingresso libero.

CERRO MAGGIORE – Oggi e domani nei giardini di Palazzo dell'Acqua (sede Municipio) verrà proposta la nona edizione di Formaggiore, mostra mercato di formaggi tipici e golosità

CORBETTA – La rassegna “Ville in Musica” inizia quest'oggi a palazzo Brentano (padri Somaschi) con un concerto di musica da camera, alle 18. In scena il duo Maggiolini-Mottini (flauto e pianoforte).

LEGNANO – A palazzo Leone da Perego (via Gilardelli) sono allestite le mostre fotografiche sui temi dell'alimentazione. Gli scatti prescelti per l'evento sono di Renato Marcialis, Claudio Argentiero, Rui Pires, Carmen Mitrotta, Paolo Simonazzi, Claudio Argentiero, Fabrio Preda, Sandro Maffei, Andrea Bertani, Roberto Bosio, Stefano Ciol e Virgilio Carnisio. Le mostre possono essere visitate sino al 7 giugno nei giorni di sabato (15-18.30), e domenica (10-12,30 e 15-18.30). Ingresso libero.

LEGNANO – Alle 18 nella Pinacoteca del Castello verrà inaugurata la mostra “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” con le opere di 28 pittori dell'Aal Associazione Artistica Legnanese. La mostra resterà aperta nei fine settimana sino al 24 maggio.

LEGNANOAl Magriffe Club arrivano i Dm Pranks, i clown più famosi del web.

MAGNAGO – Incontro con l’autore in biblioteca quest’oggi dalle 16. Daniela Mazzoni presenterà “La draghessa sputafuoco”, un libro dedicato ai bambini.

MORIMONDO – Cori in Abbazia, questa sera dalle 21. Assieme al Corotrecime di Abbiategrasso, organizzatore dell'evento, si esibiranno i cori La Compagnia del Canto di Villa Rendena (Trento) diretto da Liliana Gallazzini, e La Fonte di San Briccio di Lavagno (Verona), diretto da Lino Pasetto.

VITTUONE – Al Tresartes va in scena dalle 21 il Festival della Canzone, al decimo anno. A contendersi la vittoria saranno tredici cantanti. La serata sarà animata dalle coreografie di Daniela Orioli e dalle gag dei Sempre Pronti Daniele Portaluppi, Roberto Torrisi e Giovanni Bruno. Tra gli altri in giuria ci sarà il comico Enrico Beruschi. Ingresso 5 euro.

VITTUONE - Alle ore 15 concerto di Cristina D'Avena al Burger King.

 

DOMENICA 10 MAGGIO

ABBIATEGRASSO – La Pro loco propone una visita guidata all'interno dell'ex convento dell'Annunciata. Le visite sono alle 15.30, 16 e 16.30. Ritrovo davanti alla chiesa. Contributo 3 euro.

ABBIATEGRASSO – Nel pomeriggio per le vie de centro l'associazione Arcaduemila proporrà “Parole (ai) passanti”: poesie e brani di prosa trasmessi ai cittadini come gli imbonitori di un tempo. Alle 17 nel cortile del castello verrà proposto lo spettacolo di musica e teatro “Odissee”.

CORBETTA - Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 si svolgerà la “Passeggiata tra le ville storiche”, con visite guidate ai palazzi, musei ed edifici storici della città, a cura della Pro loco. Ritrovo in Municipio.

CUGGIONO -Via San Rocco ospiterà quest'oggi l'ottava edizione de l'Arte in corte, manifestazione artistica organizzata dal Gruppo Occhio. Dalle 10 alle 19.

LEGNANO – Nella chiesa di San Giovanni (via Liguria) oggi alle 16 ci sarà un concerto del coro Dalakopen diretto da Matteo Magistrali, con musiche di Duruflè, Miskinis, Pärt, Tavener, Nysted, Grassi, Labaki.

MAGENTA – Alla tensostruttura di piazza Mercato alle 16 si terrà il concerto della Maxentia Big Band, diretta da Fiorenzo Gualandris, a chiusura della tre giorni di Staffette Partigiane. Ingresso libero.

MESERO – Al santuario Madonna Addolorata (via Garibaldi) alle 21 verrà proposto “Il segreto di Madre Teresa” a cura della compagnia Teatro dei Navigli.

MORIMONDO – Dalle 9 alle 18 alla Corte dei Cistercensi saranno all'opera i Madonnari di Bergamo. Per le vie dell'antico borgo ci sarà il tradizionale appuntamento con i mercatini enogastronomici.

ROBECCO SUL NAVIGLIO - Ultimo giorno di apertura a Palazzo Archinto della mostra personale dell'acquarellista Silvia Nava “Acqua: risorsa, patrimonio e bellezza”. Si può visitare tutti i giorni dalle 15 alle 18, nel fine settimana anche al mattino (10-12,30).