Weekend del 17, 18 e 19 aprile: ecco gli eventi organizzati dalle contrade del Palio di Legnano

Serate a tema, sfilate e apericena: nei manieri si scalda l’atmosfera di Cristiana Mariani

Le bandiere del Palio di Legnano (StudioSally)

Le bandiere del Palio di Legnano (StudioSally)

Legnano (Milano), 17 aprile 2015 - Mancano soltanto sei week-end alla settimana più importante dell’anno per i contradaioli delle otto sorelle legnanesi. Week-end nei quali all’interno dei manieri, ovvero le case delle contrade, si svolgeranno attività di ogni genere. Aperitivi, serate a tema, feste, incontri: durante l’anno le iniziative non mancano e nei mesi di aprile e maggio gli eventi si intensificano ulteriormente.

Sono gli ultimi giorni nei quali la contrada di Sant’Erasmo detiene il Crocione - domenica 26 dalle 19 si terrà la cerimonia della Traslazione della Croce, durante la quale il prezioso trofeo lascerà la chiesa della contrada del Corvo per tornare in territorio «neutrale», ovvero nella basilica di San Magno dove rimarrà fino al Palio del 31 maggio - e quindi i biancoazzurri hanno deciso di celebrare la croce di Ariberto da Intimiano con un concerto organizzato in collaborazione con il coro Amadeus e con il patrocinio e sostegno della fondazione comunitaria Ticino Olona onlus.

Quella di domani sarà una giornata di grandi emozioni per i biancoverdi di San Domenico: alle 18 nella chiesa parrocchiale della contrada si svolgerà l’investitura ufficiale della reggenza.

Dalle 19.30 invece all’interno del maniero rossobiancorosso di San Magno si svolgerà «Il salotto del gran priore», incontro dal sottotitolo «I magistrati del Palio si raccontano».

I gialloverdi di Sant’Ambrogio organizzano una cena bavarese, nell’attesa di inaugurare il PalAmbrogio nelle prossime settimane.

I biancorossi di San Bernardino invece dalle 20.30 festeggeranno la castellana Sara Caccia. Nel maniero giallorosso di via Dante le dame e le ragazze della contrada di Legnarello organizzano per domenica alle 17 «Modelli per un giorno», un’iniziativa che vedrà protagonisti i piccoli e i giovanissimi. I contradaioli dagli zero ai quattordici anni, infatti, sfileranno in passerella.

Dalle 19, invece, saranno i rossoblù della Flora a far festa con un apericena al Cascinone.

Serate in maniero anche per i biancoblù di San Martino, che sono al lavoro per preparare le molte iniziative dei prossimi giorni.

di Cristiana Mariani