Weekend del 27, 28 e 29 marzo. Sagre, concerti, locali e discoteche: ecco tutti gli eventi

Fiere, mercatini itineranti e tanto altro. Ecco gli appuntamenti da non perdere

Mercatino e curiosità

Mercatino e curiosità

Legnano (Milano), 25 marzo 2015 - Non sapete cosa fare nel weekend? Non avete progetto per il sabato sera oppure per la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma sul nostro territorio: ci sono mostre, sagre e spettacoli a teatro per chi cerca un programma più culturale, serate in discoteca e nei locali notturni per chi vuole invece fare tardi la sera.

 

GIOVEDI 26 MARZO

CUGGIONO – Questa sera a Le Radici e le Ali (via San Rocco) Oscar Lagoteta presenta il suo romanzo “A come Armatura”: è la storia di Nino Laganà ambientata a fine anni Settanta, gli anni di piombo, a Milano.

INVERUNO – Dai libri al teatro per raccontare i diritti dei ragazzi: quest'oggi in Sala Virga (via Magenta) tre spettacoli. Alle 18.30 “Adolescenza non puoi vivere senza” classe IIA, alle 20.30 “Diritti in gioco” classe II B, e alle 21.30 “Cosa passa nella mente dei ragazzi” classe II C.

LEGNANOLa scrittrice Elena Rausa sarà alle 21 al Leone da Perego per presentare il suo primo romanzo “Marta nella corrente” (ed. Neri Pozza). L'evento sarà moderato da Amanda Colombo.

LEGNANO - Indie rock di scena al Circolone di Legnano. Questa sera sul palco del locale di via San Bernardino 2 si esibiranno gli She likes winter, band nata tra la città del Carroccio, Milano e Paullo. La formazione propone un'originale miscela di post rock, dream pop, shoegaze, con sterzate nel trip hop e nell'elettronica, scandita dalle splendide linee vocali della cantante Elisa Iaffaldano.

LEGNANO - “Astronomia e astrologia come arte liberale” è il tema dell'incontro di questa sera nella sede dell'associazione Archeosofia (via Carlo Porta 29). Le conoscenze astronomiche risalgono all'antichità. All'inizio però non avevano un carattere generalizzato bensì riservato ai Collegi sacerdotali, nei quali si fondevano scienza e religione.

MAGENTA – Quattro musicisti svizzeri e sloveni, i Prekmurski Kavbojci, saranno i protagonisti di questa serata al Peyote Cafè di via Cascina Peralza: folk per tutti. Impossibile stare fermi.

MAGENTAUna serata alla riscoperta di Gaber: la propone questa sera il gruppo I Ragazzi di Magenta. Interverranno Paolo Dal Bon presidente della Fondazione Gaber e l'opinionista televisivo Giorgio Simonelli. Verranno proiettati alcuni filmati inediti su Gaber. Dalle 21 in aula consiliare (via Fornaroli).

PARABIAGO – L'architetto Elvio Almasio questa sera in biblioteca terrà una conferenza sui beni culturali del nostro territorio. Ptendo da alcuni esempi pratici, la presentazione si sviluppera in una analisi ragionata su come conoscere, apprezzare e sfruttare le risorse culturali a beneficio del territorio e della popolazione. Saranno anche presentati interessanti raffronti con altre realtà europee e mondiali. Organizza El Bigatt.

 

VENERDI 27 MARZO

ABBIATEGRASSOAlessandro Galassi (pianoforte) e Alberto Ressa (voce) saranno questa sera alle 21 al teatro Al Corso per presentare il recital “Milan, ona canzon”. Ingresso 10 euro.

CERRO MAGGIORE – Il faticoso cammino delle donne verso la parità è il tema dello spettacolo “Non si volta chi a stella è fisso” che verrà proposto dagli studenti del liceo Cavalleri questa sera dalle 20,45 al polo culturale Catarabia (piazza Unità d'Italia).

LEGNANO - Al Circolone arriva una festa piena di intrattenimenti e attività. Dalle 21:45 si parte con noleggio abiti, truccatrice e parrucchiera che saranno a disposizione per essere perfettamente dentro lo stile degli anni 50. Successivamente ci sarà un corso di ballo swing e rock'n'roll e una dimostrazione di danza, ad anticipare il concerto degli Hound Dog Rockers, band milanese specializzata in Rockabilly. Dopo il live esibizione di burlesque con Miss Glow Swanson e infine djset con BebopaLuca. Per tutta la sera lo zucchero filato sarà a disposizione gratuitamente per tutti i partecipanti.. Una serata tematica molto particolare e speciale. L'ingresso costerà 7 €.

MAGENTA – Alle 11 in biblioteca (via Fornaroli) verrà inaugurata la mostra di artigianato ruandese “Urakoze”, allestita dall'associazione Variopinto Onlus in colla borazione con la cooperativa Mondi Possibili. Sino al 4 aprile (negli orari di apertura).

ROBECCOIl comico milanese Walter Leonardi sarà questa sera in scena al cineteatro Agorà (piazza XXI Luglio) con “Ti parlerò d'amor”: monologhi, canzoni e letture d'amore. Leonardi porta in scena una propria idea di poesia popolare.

 

SABATO 28 MARZO

ABBIATEGRASSO – A Palazzo Stampa oggi e domani è allestita la mostra “I tesori del Comune... per tutti”. Per la prima volta in un solo spazio sono raccolte tutte le opere pittoriche di cui il Comune è proprietario. Sono oli su tela realizzati tra gli anni Cinquanta e Settanta, antiche vedute della città e “La Madonna con Giovanni Battista e San Carlo”, da poco restaurata, situata solitamente nell'ufficio del sindaco. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

ABBIATEGRASSO - Alle 22, nella sede di Folletto 25603, in via Lattuada, nel Parco della Folletta, si potrà assistere al concerto del chitarrista Egle Sommacal, il cui ultimo lavoro è Il cielo si sta oscurando, uscito nel 2014. Aprirà il concerto di Sommacal, Fase Hobart, trio formato da Flavio Ceriotti, Marco Pisi e Virginia Sutera, che miscela free jazz, influenze mediorientali, balcaniche e psichedeliche

CERRO MAGGIORERecital del soprano Yoko Takada questa sera alle 21 nell'antica chiesa Santa Maria Assunta (piazza Matteotti). La soprano interpreta brani dell'opera Madama Butterfly. La serata è a cura del Comitato accoglienza bambini di Cernobyl.

LEGNANO – Nella chiesa di San Giovanni (via Liguria) alle 21 verrà proposto uno spettacolo teatrale sul mistero della Pasqua “Io ti restituisco il giorno” a cura della compagnia Drammanauti.

LEGNANO - Ancora una serata Baraonda questa sera dalle 22 al Salice Club (via dei Salici): la serie tv prescelta per questo evento è Lost. In console Teo Candiani ad aprire la serata e i MadMonk a chiuderla. Si prospettano sperimentazioni sonore per palati fini. Ingresso libero.

LEGNANO - Nuova mostra d'arte allo spazio Antonello da Messina in via Roma: alle 17 verrà inaugurata una mostra retrospettiva dedicata a Maria Luisa Zappi (lavori dell'età giovanile, disegni e tele). All'evento di inaugurazione è previsto un intermezzo musicale con la partecipazione del violinista Davide Cacciotti. La mostra resterà allestita sino a sabato prossimo.

LEGNANO - Al Mediterranèe (via Edison) questa sera si balla il liscio con la Ricky Renna International Band. In sala 2 oggi e domani sera si balla con Morris e Paola.

MAGENTA – Dalle 10 a mezzogiorno in piazza Liberazione l'associazione Ciridì propone “Voci di donne, tra arte e intercultura”, maratona di donne, madri e racconti. In contemporanea è allestita la mostra fotografica “Io amo” e “ColorJoySet” di Marta Sampietro.

MAGENTA – Al Lirico dalle 21 il concerto dell'Orchestra d'Archi del Conservatorio di Milano diretta da Beatrice Venezi, composta dai migliori allievi del conservatorio. Verranno eseguiti brani di due autori del Novecento, Richard Strauss e Bela Bartok. Ingressi: 18 euro platea, 12 euro galleria.

MAGENTA – Una serata all'insegna dei classici della musica americana: da mezzanotte al Peyote Cafè di via Cascina Peralza. In consolle Dr. Feelgood dj set.

NERVIANO - La Passione secondo Matteo è il tema dell'evento concerto che verrà proposto questa sera nella chiesa parrocchiale di santo Stefano. Partecipano i musicisti del Conservatorio di Milano, l'orchestra giovanile Lago Maggiore e il coro di voci bianche della scuola La Silva. Dirige Nanneke Schaap. Organizza l'associazione Collage.

RESCALDINA – Il gruppo jazz Apramada Project si esibisce dalle 21 nell'auditorium comunale di via Matteotti nell'ambito della rassegna musicale proposta dall'assessorato alla cultura.

TURBIGO – Iacopo Torno in concerto al palazzo De Cristoforis (via Roma). “Trovarti, perderti, ritrovanti” è il titolo del concerto in cui verranno proposte canzoni d'autore di un cantastorie. Ingresso libero.

VITTUONE – Musica messicana questa sera al teatro Tresartes dove ad esibirsi saranno i gruppi “I mariachi”, “I Milachicos” e i “Mi Mexico Lindo”. Partecipa alla serata il console del Messico a Milano Marisela Morales. Ingresso libero. Dalle 21.

 

DOMENICA 29 MARZO

ABBIATEGRASSO - Alle 21 all'ex convento dell'Annunciata concerto gospel con la partecipazione dei cori Al Ritmo dello Spirito di Abbiategrasso e  Chorwerkstatt Rindelbach di Ellwangen (Germania). Ingresso libero

CUGGIONO - Alle 11 a Le Radici e le Ali (via San Rocco) verrà inaugurata la mostra personale del pittore buscatese Filippo Villa, discendente di una famiglia di artisti: pittore, scultore, restauratore, mastro vetraio opera da oltre sessant'anni. Le sue opere figurano in chiese, musei e collezioni pubbliche e private, in Italia e in Svizzera. Aperta sino al 12 aprile, dalle 16 alle 18.

LEGNANO - Il Circolone organizza il tradizionale mostra mercato del biologico "Tutto Natura", edizione primavera 2015, dalle 9 del mattino fino a sera in piazza del mercato, davanti all' ingresso del Parco Castello. Formaggi, salumi, prodotti biologici, dolci, miele, torte, tisane e numerosi altri generi alimentari, che affiancheranno bancarelle con articoli da regalo, artigianali ed equo solidali. Musica dal vivo.

MAGNAGO - Quest'oggi nella piazze e vie centrali di Magnago si svolgerà la tradizionale Fiera di Primavera dove interverranno venditori itineranti, hobbisti, commercianti e artigiani, associazioni locali e non mancheranno intrattenimenti per bambini e ragazzi.

NOSATE - Mercatino di primavera in piazza Borromeo, dalle 8 alle 20. Hobbysti, collezionisti e artigiani esporranno i loro prodotti. L’osteria La Briciola, che organizza l’evento con l'amministrazione comunale, propone piatti della tradizione culinaria lombarda, nonchè costine alla griglia, salamini e maialino con patate (anche da asporto)

VERMEZZO – Raduno di Fiat 500 quest'oggi a cura degli Amici di Vermezzo. Le auto in mattinata sfileranno per le vie del centro e resteranno poi esposte per tutto il giorno in via Manzoni. A pranzo verranno proposti piatti a base di carciofo.