Sagre, eventi, concerti e spettacoli: cosa fare nel week-end del 3, 4 e 5 luglio

di redazione online Legnano

Ficarra e Picone (Olycom)

Ficarra e Picone (Olycom)

Legnano (Milano), 2 luglio 2015 - Non sapete cosa fare nel prossimo week-end? Gli amici con la casa al mare scappano dalla città per una due giorni di sole e voi siete rimasti soli a dover sopportare l'afa? Questa una lista di eventi scelti dalla redazione de Il Giorno Legnano.

GIOVEDI 2 LUGLIO

BUSTO GAROLFO – Al Parco comunale in via Mazzini inizia questa sera la festa del Pd zona Legnanese. Dalle 20,45 serata di musica, canti e balli Why Not Band.

INVERUNO – Da oggi a domenica al campo di via Manzoni andrà in scena l'annuale appuntamento “Insema ai pumpier da cà nostra” a cura dei vigili del fuoco volontarari, Ogni sera cena e musica. Dalle 21,30 oggi suoneranno i Cuprum 72 e Nuova Realtà 1974

LEGNANO – Prosegue questa sera Ciak d'estate. Nel cortile del cinema Sala Ratti (corso Magenta) alle 21,45 verrà proiettato il film “Fratelli unici” di Alessio Federici. Ingresso 5 euro (all'interno della sala in caso di maltempo).

VENERDI 3 LUGLIO

ABBIATEGRASSO – Ultimi giorni di apertura (sino a domenica) nei sotterranei del Castello visconteo della mostra “Extra-ordinary food. Lungo le vie del cibo” con la fotografie di Claudio Tirelli, Roberta Ceolin, Carla Parato Milone e Giorgio Milone. Oltre cento immagini raccontano storie di popoli e storie di cibo. La mostra è aperta nei giorni feriali (lunedì escluso) dalle 16 alle 19.30, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30.

ABBIATEGRASSO – Terzo appuntamento con Radio City Bar: questa sera i dj di questa radio itinerante saranno al bar Piccadilly in piazza Marconi dalle 21.

ABBIATEGRASSO – Il gioco della riffa verrà proposto questa sera in occasione del nuovo appuntamento “La città sotto le stelle”. L'appuntamento è dalle 20.30 davanti a L'Altra libreria in via Annoni 34. Ad ogni pescata è abbinato un premio. Un tiro 1,50 euro, quattro tiri 5 euro.

ARCONATE – La compagnia I Placidi questa sera in piazza Libertà proporrà lo spettacolo teatrale “Sa mangiam nusrtram a tegnam i midisin luntan”. Dalle 21.30.

BUSTO GAROLFO – Alla festa del Pd del Legnanese (parco comunale, via Mazzini), questa sera si balla il liscio con l'orchestra di Piero Capuano.

LEGNANO – Alla Baitina (parco Alto Milanese) dalle 22 si esibisce il De Marco Jazz Quartet: la poesia e la dolcezza della musica swing suonata dal vivo da un quartetto di fantastici musicisti.

INVERUNO – Un tributo ai Nomadi con il gruppo Sangue al Cuore questa sera dalle 21.30 al campo sportivo di via Manzoni dove si svolge la festa dei vigili del fuoco “Insema ai pumpier da cà nostra”. A cena anche la grigliata di pesce.

MAGENTA – Inizia con un tributo a Ligabue, con gli Oronero (dalle 21.30), la Biancabier fest, la festa dei volontari della Croce Bianca di Magenta alla tensostruttura di via Matteotti. Dalle 19 hamburger a km 0 e birre artigianali.

MAGENTA – Saggio di fine corso degli allievi del laboratorio teatrale del Gruppo Lasel questa sera dalle 21 nel cortile del palazzo comunale. Verrà proposta una commedia degli equivoci di stampo shakespeariano dal titolo “Chi è in scena, prego!”.

VANZAGHELLO – Il calore della musica caraibica renderà meno afosa questa sera d'estate. In piazza della Costituzione dalle 21 ad esibirsi sarà l'orchestra Calipso.

SABATO 4 LUGLIO

ARCONATE – Due mostre verranno inaugurate quest'oggi: alle 10,30 alle scuole elementari “Polvere di stelle” con le opere di Maria Teresa Callini, Gincarla Colombo e Luciana Stangalino; alle 16.30 alle scuole medie quella con le opere di Tina Parotti e Piero Poretti. In serata in piazza Libertà dalle 21 l'esibizione degli sbandieratori di San Domenico di Legnano e spettacolo teatrale “Volere volare” a cura di Apda Mani Aperte.

BIENATE - La Pro Loco Bienate Magnago organizza per oggi la 23° edizione del tradizionale Mercatino Estivo di Bienate. La manifestazione aprirà alle 16 e continuerà fino a notte inoltrata con intrattenimenti musicali e altro. Esposizione di antiquariato, oggettistica, rigatteria, collezionismo, hobbisti, arti e mestieri, ma anche attrazioni e giochi per piccoli e ragazzi lungo le vie del paese.

BUSTO GAROLFO – Alla festa del Pd del Legnanese (parco comunale, via Mazzini), questa sera si balla il liscio con l'orchestra di Piero Capuano.

CUGGIONO – Alle 18.30 a villa Annoni verrà inaugurata la mostra “La cultura del baseball”: oggetti, cimeli , testimonianze dalla collezione della FIBS (Federazione Italiana Baseball) dallo Yogi Berra Museum, dalle collezioni private. Un viaggio nell'America dei grandi campioni americani figli di emigrati dal "Mandamento di Cuggiono". Alle 21 concerto bandistico. Resterà allestita sino al 18 luglio.

LEGNANO – Al centro di via Dei Salici dalle 21 serata indie con i i live di Brenneke, un cantautore che amalgama chitarre psichedeliche con tastiere elettroniche e drum machine in loop ostinati, e Gaspare Pellegatta, un giovane pittore e cantautore ma, soprattutto, un ragazzo che ha deciso di raccontare una storia: la sua.

LEGNANO – Prosegue questa sera Ciak d'estate. Nel cortile del cinema Sala Ratti (corso Magenta) alle 21,45 verrà proiettato il film “Turner” di Mike Leigh. Ingresso 5 euro (all'interno della sala in caso di maltempo).

LEGNANO – Alla Baitina (parco Alto Milanese) dalle 22 cover di rock acustico con Picca & Frengo “My favourite cock”.

INVERUNO – Musica ballabile dagli anni '70 al 2000 questa sera con gli Smash Hits al campo di via Manzoni dove si sta svolgendo la festa dei vigili del fuoco. Dalle 19 è in funzione il ristorante.

MAGENTA - La Biancabier fest, la festa dei volontari della Croce Bianca di Magenta alla tensostruttura di via Matteotti, riprende dalle 19 con hamburger a km 0 e birre artigianali. Dalle 21 musica rock tipica dell'October Fest con i The Mcchicken Show.

NERVIANO - Alle 21 nel chiostro del Monastero degli Olivetani è di scena il teatro per bambini a cura di Scenaperta, realizzato dalla compagnia Baracca di Monza, dal titolo “Stella Frittella”. Frittella è una maga alla ricerca di un ingrediente per una pozione davvero urgente. Una sera dopo tante risate il suo amico Gino Panino ha perso il suo sorriso ed ora per ritrovarlo ci vuole una grande magia.Ingresso libero.

SAN VITTORE OLONA - Dalle 19 alle 24 la Pro loco cercherà di stabilire un Guinness World Record: La tavolata più lunga del mondo. La più grande cena a lume di candela mai realizzata. L’ evento verrà organizzato nell'area industriale. Sono coinvolte circa 60 aziende dislocate lungo il percorso (2200 metri circa) della lunga serie di tavoli. 6000 commensali potranno cenare in una straordinaria atmosfera.

DOMENICA 5 LUGLIO

BIENATE – Il coro L'Estro Armonico propone la rassegna "Suoni e Voci in Corte" questa sera alle 20.45 nella cornice del cortile del Centro Anziani di via Vittorio Veneto. Partecipano anche il Gruppo Vocale Città Di Erba e il coro Burcina di Biella.

BUSTO GARORFO – In piazza Lombardia dalle 21 si terrà il concerto d'estate del corpo musicale parrocchiale Santa Cecilia (in caso di maltempo nella chiesa parrocchiale).

BUSTO GAROLFO – Alla festa del Pd del Legnanese (parco comunale, via Mazzini), questa sera si balla il liscio con il duo Pino&Lisa.

CASATE – Al parco Gasparotto per la rassegna Tracce del Tempo alle 21 concerto dei Fratelli Marelli: verranno proposti brani del swing italiano anni '50-'60.

LEGNANO – Al centro sociale Via dei Salici, a Mazzafame, si balla il liscio e il latino americano, dalle 21 a mezzanotte, con la Stefy band.

LEGNANO – Dalle 16.30 “Occhio all'oca” allieterà il pomeriggio dei bambini dai 3 anni in su. L'evento si terrà alla Fondazione Sant'Erasmo con la quale è organizzato in collaborazione con ScenAperta. Lo spettacolo mette in scena le spassose e disastrose avventure dell’oca Flut nel suo tentativo di diventare una star del circo! E così, tra giocolieri imbroglioni, maghi improbabili, domatori coraggiosi e funamboli spericolati, Flut affronterà mille comiche peripezie tutte da vedere.

INVERUNO – Il ballo liscio di Gianni Leoni conclude la festa dei vigili del fuoco al campo sportivo di via Manzoni. Questa mattina dalle 9 alle 12 verrà organizzata la città del pompiere per i bambini e si potrà tirare con l'arco grazie alla partecipazione degli Arcieri dell'Alce.

MAGENTA – Si conclude la musica dagli anni 70 ad oggi proposta dai dj Max & Ste (dalle 21), la Biancabier fest, la festa dei volontari della Croce Bianca di Magenta alla tensostruttura di via Matteotti. Dalle 19 hamburger a km 0 e birre artigianali. Nel pomeriggio, alle 17, ci sarà un parco avventura per i bambini in collaborazione con l'associazione dei Vigili del fuoco e un Nutella party.

NOSATE – Dalle 17 al parco Santa Maria in Binda lo Jama Trio propone brani blues, folk e funky.

LUNEDI 6 LUGLIO

BUSTO GAROLFO – Cala il sipario questa sera sulla festa del Pd Zona Legnano. Al Parco comunale di via Mazzini dalle 21 ci sarà il concerto de i Canto Sociale “Partigiani fratelli maggiori”: musica, canzoni e temi della Resistenza.

MARTEDI 7 LUGLIO

LEGNANO – Prosegue questa sera Ciak d'estate. Nel cortile del cinema Sala Ratti (corso Magenta) alle 21,45 verrà proiettato il film “Andiamo a quel paese” di Ficarra e Picone. Ingresso 5 euro (all'interno della sala in caso di maltempo).

MERCOLEDI 8 LUGLIO

LEGNANO -Sulle note del grande musicista e maestro Enrico Intra - che di recente ha festeggiato i suoi 80 anni al Piccolo Teatro di Milano – questa sera le liriche di Alda Merini prenderanno nuova vita. Lo spettacolo “Alda Merini: parole, immagini e suoni..” avrà come cornice il parco della Biblioteca Civica di Legnano. L'evento è organizzato in collaborazione con CPS- Centro Psico Sociale di Legnano. Inizio ore 21.30.

MAGENTA - Questa sera si balla il liscio con musica dal vivo alla tensostruttura di piazza Mercato, dalle 21 alle 24. La serata è organizzata dall'Auser Magenta.