Legnano: un’estate tra musica, teatro e cinema

Pronto il calendario di appuntamenti per chi resta in città

Una proiezione cinematografica all'aperto

Una proiezione cinematografica all'aperto

Legnano (Milano), 30 giugno 2016 - Per chi resta in città quest’estate legnanese 2016 non sarà di certo all’insegna della noia. «Musica, cinema, teatro e sport sono le quattro colonne su cui poggia "Estate per tutti i gusti" ha sottolineato l’assessore alla cultura, Umberto Silvestri, durante la presentazione delle iniziative al parco della biblioteca civica in via Cavour. Un ricco e fitto calendario quello in programma: "Ci sono iniziative davvero per tutti gli interessi e fatto non secondario come amministrazione comunale abbiamo voluto che venisse promossa una cultura diffusa, non limitata solamente a quello che è il centro cittadino perché non dimentichiamo le altre zone della città. Ringrazio per questo programma associazioni culturali e gruppi ben noti al pubblico come ScenAperta, Cineforum Pensotti Bruni, Centro Sociale Sandro Pertini-Il salice, Sound Tracks Festival, Jazz Altro, Orchestrina del Suonatore Jones. Tutti hanno dato un contributo positivo a questo cartellone estivo legnanese molto variegato". Per il teatro molto significativo l’omaggio con Scenaperta a William Shakespeare: "Ricorre il quattrocentesimo anniversario della sua scomparsa e perciò il 6 luglio ci sarà lo spettacolo "La tempesta" sempre qui al parco della biblioteca mentre il 20 uno spettacolo per i ragazzi e tutta la famiglia dal titolo "I vestiti nuovi del principe Amleto" e il 30 è prevista una cinemaratona alla sala Ratti".

Per quanto concerne la musica l’appuntamento più ravvicinato è per domenica 3 luglio con il coro e l’orchestra "Amadeus" nel cortile di Palazzo Malinverni con il sostegno della Bcc. "Il 17 luglio –aggiunge l’assessore- sei pianoforti saranno dislocati negli angoli più belli del centro da suonare in piena libertà con i maestri e allievi delle principali scuole di musica cittadine mentre il 23 luglio saranno allestiti tre palchi, al maniero di San Bernardino, presso il parco della "Famiglia Legnanese" e in via Girardi al rione Canazza, con tre gruppi di tre genere musicali diversi per "Note di Notte". Non dimentichiamoci poi della nostra adesione al Sound Tracks Jazz&Blues Festival con ospite domenica 7 agosto al Castello Visconteo Shakura S’Aida, rinomata artista internazionale mentre sabato 27 agosto ci saranno serate di ballo latinoamericano in Canazza e Oltrestazione e il 2, 3,4 settembre il District Festival al Centro Sociale Sandro Pertini, concludendo con una giornata dedicata a Fabrizio De Andrè domenica 4 settembre al Castello di Legnano con l’Orchestrina del Suonatore Jones".

Coloro che amano il cinema all’aperto potranno andare invece nel cortile della Sala Ratti per Ciak d’Estate: al prezzo di 5 euro si potranno vedere film recenti da sabato 2 luglio sino al 28. Anche lo sport come detto sarà uno dei motivi portanti dell’estate legnanese : «Il 9 luglio in occasione dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia femminile ci sarà la pedalata "Bellezze in bicicletta" per rimarcare il valore della donna nella nostra società e nello sport. La Legnano Night Run si correrà invece il 9 settembre con il nuovo percorso che avrà la partenza dal Castello di Legnano. L’11 settembre sarà la volta della festa della sport con le società nelle vie e piazze cittadine mentre il 14 un classico appuntamento come la Coppa Bernocchi giunta alla novantottesima edizione concluderà tutto».