Legnano (Milano), 13 novembre 2015 - Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco una lista di eventi imperdibili scelti dalla redazione de Il Giorno - Legnano. Ce ne è per tutti i gusti.

 

venerdì 13 novembre

ABBIATEGRASSO – Radio City Bar sarà nei venerdì di novembre al bar Port Moka di via Matteotti 11 con le leggende del rock. Ogni sera si potranno trovare cimeli – libri, dischi e immagini - della storia del rock e dei suoi interpreti più prestigiosi. La colonna sonora di questa sera sarà la musica dei The Beach Boys.

ALBAIRATE – La scienza all'ora dell'aperitivo. Dalle 19.30 in biblioteca (corte Salcano) Emanuela Vitale, docente di fisica e matematica, parlerà della teoria della relatività di Einstein partendo dalla lettura di alcuni brani del libro “La realtà non è come ci appare” di Carlo Rovelli. Al termine aperitivo e dibattito.

BUSTO GAROLFO – La rassegna musicale “Le vie dei canti” propone questa sera il concerto degli Rwm, band che propone la rivisitazione di noti brani in versione blues. Dalle 21 nella sala consiliare di via Magenta.

LEGNANO – L'Orso, band indie pop milanese, torna al Circolone dopo il grande successo del loro primo spettacolo nello storico club legnanese, per presentare il loro nuovo disco "Ho messo la sveglia per la rivoluzione". In apertura il cantautore indie Gaspare Pellegatta. Ingresso 8 euro.

 

sabato 14 novembre

ABBIATEGRASSO – L'associazione Tutti per Fabio organizza questa sera un concerto gospel all'Annunciata “Tutti in coro: salviamo una vita” con la partecipazione del coro Joyful Singers diretto da Davide Bontempo. Dalle 21. Il ricavato servirà per l'acquisto di nuovi defibrillatori.

ABBIATEGRASSO – Alle 17.30 nella sala del Camino al castello Visconteo Gabriele Prinelli, milanese, presenterà il suo romanzo “Il mistero di Marignano” ambientato in un castello medievale. Uno stalliere morto, un musicista, la giovane marchesina e un fantasma i personaggi chiave del libro.

ALBAIRATE – La rassegna “Assaggiamo il teatro”, dedicata ai bambini, questo pomeriggio approda alla scuola Erasmo da Rotterdam (via Indipendenza) dove dalle 16 la compagnia Ludwing presenta “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, che prende spunto dal romanzo di Dino Buzzati.

BUSCATE – La compagnia La Baracca di Monza porterà in scena questo pomeriggio nella sala civica Angelo Lodi (piazza Filanda), dalle 16, lo spettacolo per bambini “Stella frittella”. Ingresso 2 euro.

CANEGRATE – Nella chiesa antica di piazza Matteotti echeggeranno questa sera i canti degli alpini, di dolore e di solidarietà al fronte. Ad esibirsi sarà il coro Ana di Limbiate.

CERRO MAGGIORE - “Musiche e canti della grande guerra” verranno interpretati questa sera all'auditorium di via Boccaccio da I Amis, gruppo folkloristico della Famiglia Legnanese (con Josiane Maes alla fisarmonica), e dal coro Voci del Rosa diretto da Lino Sementa. Dalle 21, ad ingresso libero.

CORBETTA – Quest'oggi dalle 18,20 alle 22,30 si svolgerà la decima edizione di era una notte nera...". La notte nera e' un racconto itinerante in cui si narrano storie legate a Corbetta. Il pubblico diviso a gruppi viene accompagnato attraverso varie postazioni dove gli attori mettono in scena una parte di questo racconto. La notte nera si basa sulle "panzanighe" di Corbetta: storie vere o verosimili, leggende, tradizioni o pure invenzioni... Previsti più “giri” nel corso della serata.

INVERUNO – Al cineteatro Brera questo pomeriggio verrà presentato uno spettacolo per bambini “Missione miele” a cura dell'associazione Cabriole e della compagnia Respira Forte. Dalle 16. Lo spettacolo guiderà i piccoli spettatori alla conoscenza del mondo delle api.

LEGNANO – Il Circolone (via San Bernardino) propone questa sera Colors: sarà uno dei party più colorati di sempre, con grandi scenografie e tanta musica che andrà a toccare diversi generi. Ad esibirsi, dalle 22, saranno i gruppi Davos, Nikkk, Fizzy-Ice, Wordrive e Rzvn. Ingresso 5 euro prima delle 23, 7 euro dopo le 23.

LEGNANO – Dalle 15.30 alla fumetteria “Le nuvole parlanti” la gallaratese Naomi Neeva Manca presenterà il fumetto “Vita da Nao”, una raccolta di scene di vita vissuta. Un libretto di 25 pagine con dedica autografa, in vendita a 5 euro.

LEGNANO - Il Cinema Sala Ratti, in occasione della presentazione del libro "Giuseppe e lo Sputafuoco" di Davide Sibaldi proietta, ad ingresso libero, questo pomeriggio dalle 17.30 due cortometraggi animati:"Giuseppe e lo Sputafuoco e il cambiamento" e "Giuseppe e lo Sputafuoco il viaggio comincia".Narra di Spaccasquali, un bimbo di otto anni che, pur avendo nell'anima un giardino rigoglioso deve fare i conti con il deserto della sua vita quotidiana.

NERVIANO - L'associazione Anabasi e la galleria d'arte Atena presentano un'esposizione delle opere di Giampiero Talani intitolata "Il Talani di carta" e di Elisa Pedron con "Zippando ricerca ed emozioni". La mostra, allestita nella sala Bergognone dell'ex Monastero degli Olivetani verrà inaugurata alle 18 e sarà visitabile nei giorni 15, 17, 18, 20, 21 e 22 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con apertura serale nei giorni 17, 20 e 22.

PARABIAGO – Tornano in scena questa sera i Pischifralli: dalle 21 sul palco della biblioteca (via Brisa) presenteranno la commedia musicale “Sottosopra”, dove i giovanissimi attori presenteranno uno spettacolo che affronta il tema del diventare grandi. Ingresso libero.

VILLA CORTESE - Volontariato, musica e solidarietà si incontrano oggi a Villa Cortese, dove si terrà la prima tappa del progetto "# Do di Cuore" che mette in rete competenze e valori a favore della comunità. Dalle 21 al Palavilla si terrà il concerto di una "super - banda". Per l'occasione i corpi musicali di Castellanza, Cerro Maggiore, Vanzago e Villa Cortese si esibiranno insieme, eseguendo brani classici e moderni.

VITTUONE – Questa sera al Tresartes verrà portato in scena lo spettacolo “Ascoltando la voce dei gelsi” che parla, in dialetto, della vita di un cortile all'inizio del secolo scorso. Spettacolo messo in scena dall'associazione L'Avventura di conoscere e dalla Compagnia Teatrale Vittuonese. Dalle 21. Ingresso 10 euro.

 

domenica 15 novembre

CASTANO PRIMO - A partire dalle 15 alla bottega biologica Nuovo Mondo in via San Geolamo 21 il Gruppo di Iniziativa Territoriale di Milano di Banca Popolare Etica invita a partecipare al gioco di ruolo "i Giochi delle Banche", un'attività di educazione finanziaria per introdurre i partecipanti a conoscere il rapporto che sussiste tra i loro investimenti e le ripercussioni negative o positive sull'ambiente e la società.

LEGNANO – Sarà l'Ars Octet ad animare il secondo appuntamento stagionale con gli Aperitivi in concerto in sala Ratti (corso Magenta). Ad eseguire brani di Caruso, Cozzi ed Ellington saranno Beppe Caruso (trombone), Vito Emanuele Galante (tromba), Gabriele Bonsignore (trombone), Francesco Chiapperini (sax), Luca Specchio (sax), Filippo Cozzi (sax), Gabriele Orsi (chitarra) e Francesco Di Lenge (batteria). Dalle 11. Ingresso libero.

PARABIAGO – Il corpo musicale Santo Stefano questa mattina sfilerà per le vie della città sino al cimitero, per omaggio ai bandisti defunti. Alle 11.30 accompagnerà la messa solenne nella patronale con la corale Santa Cecilia.

 

mercoledì 18 novembre

LEGNANO – Questa sera e domani sullo schermo della Sala Ratti in corso Magenta per il cineforum Pensotti Bruni verrà proiettato il film “Anime nere” di Francesco Munzi. Dalle 21.

 

giovedì 19 novembre

LEGNANO – La programmazione di Cinerassegna, alla sua 32° edizione, prevede questa sera al Galleria la proiezione del film “Amore, cucina e curry” di L. Hallstrom. Ingresso 5 euro. Dalle 21.