Abbiategrasso (Milano), 21 dicembre 2015 - In questi ultimi giorni prima del 25 dicembre l'abbiatense propone tanti appuntamenti per calarsi al meglio nell'atosfera natalizia. Si cominica venerdì sera alle 21 ad Abbiategrasso, nella sala consiliare del castello Visconteo, con il Coro Costantino che presenta "Ma che bel motivetto". A Cassinetta di Lugagnano, invece, Maurizio Ruggiero si esibirà nel concerto di Natale "Pictures. Musica e suggestioni per pianforte", con il suo ultimo lavoro in prima rappresentazione. Il concerto comincerà alle 21. Sabato 19 dicembre ancora spazio alla musica: all'Annunciata l'Accademia Musicale suonerà nell'ambito di "Evento straordinario" (meglio prenotare i biglietti), mentre a Castellazzo del Barzi la corale "Luigi Sala" presenta una meditazione in musica con canti natalizi che sarà animata dal gruppo teatrale "I cantattori". Seguirà un ristoro caldo offerto dagli Amici di Castellazzo.

Domenica 20 dicembre, ad Abbiategrasso, si animeranno le vie del centro: dalle 15.30 alle 18 la Banda Filarmonica attraverserà strade e piazze per la "Sfilata in Musica"; in piazzetta Golgi l'Associazioni Melograno propone i mercatini di Natale. Infine un appuntamento imperdibile per tutti i bambini: la vera slitta di Babbo Natale nelle vie del centro per raccogliere letterine e distribuire dolcetti. I mercatini di Natale saranno protagonisti anche a Robecco sul Naviglio, durante tutta la giornata, con associazioni, Pro Loco e ambulanti. Sempre domenica, alle 17, la chiesa abbaziale di Morimondo ospita il concerto Gospel for Christmas, con il coro Gospel "Voices from Heaven" di Vanzaghello.

Giovedì 24 dicembre il consueto "mercato della vigilia" in piazza Samek ad Abbiategrasso, dalle 8 alle 15: in quest’occasione saranno presenti anche gli operatori del settore alimentare. I più sportivi si possono segnare due appunatmenti natalizi che si terranno a Robecco sul Naviglio: giovedì 24 dicembre, alle 10, l'Associazione Brontolo Bike Asd organizza una "pedalata di Natale" a scopo benefico per aiutare la Caritas. La partenza sarà dal ponte degli scalini nei pressi del castello. Presentarsi con abiti natalizi. Il 26 dicembre, invece, partirà da via Pietrasanta la "Corsetta di Natale" a cura dell'Asd Tapascione Running Team.