Milano, 1 giugno 2013 -  Arrivano in Lombardia i magnifici sei della musica corale: dall’11 al 18 giugno 2013 le province di Milano, Monza e Brianza, Como, Varese e Sondrio ospiteranno la XXII edizione del festival internazionale de La Fabbrica del Canto, la rassegna corale a ingresso libero promossa e organizzata dall’associazione musicale Jubilate di Legnano. Ben 17, in totale, i Comuni che daranno vita alla rassegna musicale composta da 21 concerti. Anteprima il 5 giugno all’auditorium Tirinnanzi di Legnano.

 

DALL’EUROPA E DALL’ASIA CON PASSIONE - Sei le nazioni protagoniste dell’evento corale, provenienti dall’est Europa, dal centro e dal sud Europa e dall’Oriente: la Russia con il gruppo solistico sanpietroburghese Rozhdestvo caratterizzato dalle sonorità tipiche della prassi esecutiva ortodossa,  la Bielorussia con il coro Polifonica Belarus; la Germania con il gruppo vocale solistico dei Quartonal; la Lettonia con l’ensemble solistico delle Latvian Voices di ritorno a La Fabbrica del Canto; la Repubblica di Cina con il coro misto da camera Taipei Chamber Singers specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea; l’Italia, infine, con il Coro Giovanile Italiano, ribattezzato la “nazionale dei cori”. Grande assente, purtroppo, il Sud Africa che, a causa della diminuzione dei finanziamenti pubblici e privati, non prenderà parte al festival internazionale con il Nelson Mandela Metropolitan University Choir.

 

 

I 4 EVENTI DA NON PERDERE A LEGNANO E MILANO - Quattro gli eventi principali della kermesse corale: a Legnano, con i concerti di musica sacra, venerdì 14 giugno e lunedì 17 giugno 2013, alle ore 21, alla chiesa del Redentore; a Milano, con il concerto di musica sacra sabato 15 giugno 2013, alle ore 21, alla basilica di Sant’Ambrogio, e il concerto di musica popolare in programma domenica 16 giugno 2013, alle ore 17, al teatro Dal Verme. La grande maratona corale al Dal Verme sarà trasmessa in diretta mondiale: sul sito jubilate.it sarà possibile seguire in tempo reale l’esibizione dei magnifici sei protagonisti della XXII edizione de la Fabbrica del Canto. Il Coro Jubilate di Legnano prenderà parte a tutti gli appuntamenti in programma a Legnano e Milano dal 14 al 17 giugno: a Sant’Ambrogio e al Dal Verme sarà eseguito, a cori uniti, il brano “Aurora” tratto dal “Dittico ambrosiano” scritto dal maestro ed ex direttore artistico de La Fabbrica del Canto Bruno Bettinelli, di cui il 4 giugno 2013 ricorre il centenario della nascita.

 

L’ANTEPRIMA CON 4 CORI GIOVANILI - Mercoledì 5 giugno 2013 avrà luogo l’anteprima del festival Aspettando la Fabbrica del Canto: quattro cori giovanili provenienti dalle province lombarde si esibiranno all’auditorium Tirinnanzi di Legnano, alle ore 21. Protagonisti della serata il coro da camera Hebel (Saronno) diretto dal maestro Alessandro Cadario (30 elementi), il coro Polymnia del liceo Crespi di Busto Arsizio diretto da Monica Balabio (70 elementi), l’ensemble corale del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate (110 elementi) sotto la guida del maestro Mattia Roscio e lo Jubilate Young Singers di Legnano diretto dal maestro Matteo Cozzi (15 elementi). Per assistere all’evento sarà necessario effettuare la prenotazione telefonando al numero 0331-594504.

 

BENEFICENZA ALLA FABBRICA DEL CANTO - Anche la ventiduesima edizione de la Fabbrica del canto ha voluto legarsi a un’opera di beneficenza e solidarietà. In occasione dei 21 concerti del festival saranno raccolti fondi in favore dei frati francescani. 

 

I CONCERTI CORALI DEL MONDO IN UN’APP - L’avvio della rassegna coinciderà con il lancio ufficiale di un’applicazione per smartphone e tablet dedicata al canto corale. Scaricando l’applicazione Itchoir al costo di 2,69 euro sarà possibile consultare il cartellone della XXII edizione della Fabbrica del Canto, aggiornato quotidianamente, per consultare i programmi di sala e il calendario degli eventi.