Legnano, 11 aprile 2012 - Il Cineforum Marco Pensotti Bruni, da anni, integra la sua tradizionale programmazione con eventi speciali di volta in volta riferiti a tematiche di attualità e di interesse generale. Nell'ambito del programma 2011-2012 ha ritenuto di dedicare una serata alla ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, serata che gode del patrocinio del Comune di Legnano.

L'evento, che si terrà nella Sala Ratti in corso Magenta a Legnano martedi 17 aprile alle ore 21.00, prevede la proiezione del film “Piazza Garibaldi” alla presenza del regista Davide Ferrario che ha realizzato questo film/documentario che osserva e analizza l’Italia di ieri e quella di oggi nei luoghi che conservano memoria della Spedizione dei Mille.

'Piazza Garibaldi' è un toponimo che si incontra in qualsiasi città italiana. È la metafora della nazione e della sua storia. Ferrario si mette in viaggio sulle orme della spedizione dei Mille per verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta “Città dei Mille” e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano. Il viaggio è pieno di sorprese, incontri riflessioni: un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese.
 

Un racconto estremamente sentito e confezionato in maniera esaustiva, nel quale si susseguono le immagini del bel paese e i volti di coloro che si sacrificarono per l’idea di Patria e dove il filo conduttore è costituito dalle lettere, dalle testimonianze e dai ricordi. Più voci e altrettanti volti noti, quelli di Marco Paolini, Filippo Timi, Toni Servillo e Luciana Litizzetto, interpretano, in momenti diversi del racconto, brani antologici di Saba, Bianciardi e Leopardi. Ognuno di loro offre la propria presenza e voce a un documentario che va al di là della celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Ingresso libero