Allarme truffe: attenzione ai finti volontari dell’Auser che chiedono soldi

Segnalati in città falsi iscritti all'associazione no profit che, al telefono o alla porta di casa, si presentano per tentare di farsi consegnare denaro a sostegno di fantomatiche iniziative di beneficenza

Sempre più anziani nel mirino

Sempre più anziani nel mirino

Legnano, 21 gennaio 2017 - Attenzioni a falsi volontari, ai fantomatici buoni samaritani, ai fittizi iscritti ad associazioni no profit. Un nuovo allarme truffe viene lanciato a Legnano e questa volta l'Sos arriva dall’Auser territoriale, l'ente che promuove il volontariato a sostegno della terza età. Sono infatti state raccolte segnalazioni di ignoti che si spacciano per volontari e chiedono denaro a sostegno dell’associazione. “Nessuno è autorizzato a telefonare o a  suonare il campanello a nome dell’Auser - ha detto Pinuccia Boggiani, presidente del sodalizio di Legnano -. Non abbiamo mai utilizzato e mai utilizzeremo queste modalità per raccogliere fondi".

L'invito quindi che viene rivolto è quello di diffidare di chiunque si presenti al telefono o all'uscio di casa spacciandosi per un volontario dell’Auser.  “Queste persone che nulla hanno a che vedere con la nostra realtà associativa - aggiunge - e stanno solo sfruttando il nostro fattivo operato e la notorietà dell’Auser sul territorio per compiere raggiri finalizzati a sottrarre denaro. È una piaga, questa, che va contrastata anche con iniziative come lo spettacolo "Le truffe. Io non ci casco" organizzato insieme alla Casa del Volontariato. La collaborazione con le forze dell'ordine è poi massima così come il nostro impegno nel divulgare informazioni utili per aiutare gli anziani a difendersi dai malintenzionati".