Legnano, falsi rilevatori comunali: truffa nell'Oltrestazione

Dalla zona dell'Oltrestazione arrivano segnalazioni della presenza di un falso rilevatore impegnato in una fantomatica "indagine elettorale" che non risulta agli uffici comunali

Truffatori sempre in agguato

Truffatori sempre in agguato

Legnano (Milano), 16 novembre 2017 - Falsi addetti del Comune impegnati in una fantomatica "indagine elettorale": la segnalazione di questi probabili, potenziali truffatori in cerca di vittime arriva dalla zona dell’Oltrestazione, e più precisamente dall’area di via Gramsci. A raccontare cosa sia successo ieri è una residente della zona: “Nella mattinata di ieri hanno suonato al citofono della mia abitazione - spiega -. Chi ha risposto ha provato a spiegare che stava facendo un'indagine elettorale per conto del Comune, un’indagine che secondo questa persona era inizialmente “divisa per anni di nascita”. Mi ha detto che questa indagine mi avrebbe impegnato per un solo minuto. Quando però ho chiesto se non fosse possibile rispondere alle domande direttamente al citofono, la persona in questione mi ha invece chiesto di lasciare l'appartamento e scendere”. L’uomo ha insistito sostenendo di aver già parlato con altra persone dello stesso condominio (cosa risultata poi non confermata). A quel punto la persona contattata ha scelto di contattare telefonicamente la polizia locale e come prevedibile in quel momento ha avuto la rassicurazione che, almeno da parte del Comune, sicuramente non è in corso nulla in questi giorni. La persona, intanto, si era già allontanata.

“C’è una rilevazione Istat in corso, ma queste modalità non sono assimilabili ad alcun tipo di rilevazione seria – spiegano dagli uffici delegati del Comune di Legnano -. Le modalità che vengono ogni volta seguite sono ben chiare: in caso di rilevazione gli interessati ricevono una lettera in cui viene specificato che la persona tal dei tali passerà in un orario ben preciso e in una situazione chiara e c’è anche un numero di telefono da contattare. Può essere che la lettera non sia arrivata a destinazione? Può capitare, ma ancora una volta le modalità di contatto che sono state raccontate in questo episodio non corrispondono per nulla alla normale procedura che viene seguita e anche il “tema” non ha a che fare con Istat. Gli uffici del comune sono sempre informati delle eventuali rilevazioni di Istat e, quando sono in corso, vengono dai noi comunicate anche alle forze dell’ordine. Ripeto, le persone interessate a rilevazioni che prevedono la visita di una persona vengono preavvertite da una lettera che prepariamo noi dagli uffici del Comune”. In caso di dubbi, dunque, la soluzione migliore è sempre quella di contattare le forze dell’ordine oppure gli uffici del Comune che rispondono a questi numeri: 0331471211 e 0331471220.