"C'è mercurio nell’acqua": truffatori gli rubano 120 euro

Finti addetti al servizio idrico in azione a Ossona: la truffa è stata perpetrata ai danni di un pensionato, al quale è stato fatto credere che ci fosse del mercurio nell'acqua

Carabinieri

Carabinieri

Ossona (Milano), 21 ottobre 2016 - Ancora un caso di truffa operato attraverso finti addetti del servizio idrico. Questa volta è toccato a un pensionato di Ossona che è stato avvicinato, intorno alle dieci del mattino, da due persone presentatesi come tecnici dell’acquedotto. «C’è del mercurio nell’acqua – hanno detto – metta i soldi in una busta altrimenti si rovina la filigrana delle banconote».

Sapendo della reale presenza di tecnici sul territorio di Ossona per la sostituzione dei contatori, il settantunenne ossonese ha messo circa 120 euro in una busta di plastica. In un baleno i due hanno preso la busta e sono fuggiti a bordo di un’automobile. E nel pomeriggio un altro furto s’è consumato sempre a Ossona: in questo caso per far presto i ladri si sono portati via pure i cassetti del comò.

Non è purtroppo la prima volta che finti tecnici di Amiacque truffano ignari cittadini, oppure che s’introducono nelle abitazioni usando scuse banali per mettere in atto i loro intenti criminosi. Oggi la tecnologia permette di falsificare con estrema accuratezza documenti e tesserini di riconoscimento, per questo è necessario prestare molta attenzione alle persone che suonano il campanello di casa. Nel dubbio è sufficiente informare le forze dell’ordine di quanto sta accadendo. Senza aprire la porta.