Magenta, travolto dal treno: traffico in tilt

Il convoglio in arrivo da Torino non gli ha lasciato scampo. Traffico ferroviario in tilt per l'intero pomeriggio sulla direttrice Torino-Milano

I rilievi dell'incidente

I rilievi dell'incidente

MAGENTA (Milano), 3 dicembre 2016 - Gravissimo incidente ferroviario nel primo pomeriggio di sabato in stazione a Magenta. Intorno alle due e mezza, un uomo - di cui non sono note età e identità - ha attraversato i binari nel preciso momento in cui sopraggiungeva il treno ad alta velocità proveniente da Torino e diretto a Venezia. Il convoglio - che non fa fermate intermedie fino a Milano - non gli ha lasciato scampo. L'uomo è stato travolto in pieno, al limite estremo del marciapiede del binario 2. Poco distante dal sottopasso. Da chiarire se si sia trattato di un gesto avventato, quello d'attraversare i binari anziché usare il sottopasso, o di una scelta volontaria. Anche se la seconda ipotesi, già un paio d'ore dopo l'incidente, era la più accreditata dalle forze dell'ordine.

Le conseguenze sul traffico ferroviario sia locale sia regionale ed extraregionale sono state pesantissime. La linea Torino-Milano è rimasta bloccata per i rilievi e per la rimozione della salma fino a pomeriggio inoltrato. Fermi i treni della linea suburbana S6, i regionali veloci Milano-Torino. Ingente il dispositivo di soccorso. Allertati, purtroppo inutilmente, l'elisoccorso del 118 e l'ambulanza della Croce Bianca. Diversi i mezzi dei vigli del fuoco sul posto, oltre a una speciale squadra arrivata da Milano per sollevare il convoglio. Sul posto naturalmente anche i carabinieri e la Polizia ferroviaria.