Pendolari esasperati, lite alla stazione di Abbiategrasso

Soppressioni e ritardi hanno causato il sovraffollamento di un treno

Un treno (foto repertorio)

Un treno (foto repertorio)

Abbiategrasso (Milano), 18 novembre 2017 - Sarebbe fin troppo facile chiamare in causa il venerdì 17 se non fosse che i problemi, per i viaggiatori della linea ferroviaria Milano-Mortara, sono pressoché quotidiani. Ieri mattina un guasto ad una carrozza del treno regionale 10508 in partenza alle 7.22 da Mortara e diretto allo scalo milanese di Porta Genova ha costretti i pendolari a utilizzare il convoglio successivo, in gravi condizioni di sovraffollamento. E sui treni non sono mancati i momenti di vera tensione, come ad Abbiategrasso, dove ci sono state discussioni tra coloro che dovevano scendere alla stazione e coloro che invece intendevano salire sul treno. Una donna, addirittura, avrebbe minacciato di chiedere l’intervento dei carabinieri per riuscire a scendere e superare la calca di coloro che dovevano salire.

Quella di ieri è stata la degna conclusione di una settimana iniziata pressoché allo stesso modo, con la cancellazione di uno dei treni del mattino maggiormente utilizzati, con le stesse conseguenze per i pendolari. Anche in questo caso la ragione era da attribuire ad un guasto del materiale rotabile.

In un quadro di questo tipo non strappa che qualche sorriso la conferma che, dopo mesi, gli abbonati della Milano-Mortara per il prossimo mese di dicembre potranno beneficiare del «bonus», lo sconto previsto in caso di mancato rispetto degli standard minimi di efficienza. Il beneficio verrà erogato in considerazione del fatto che a settembre l’indice di affidabilità della tratta è stato leggermente superiore al massimo del 5%. Sul territorio lombardo la linea peggiore è risultata la Brescia-Piadena-Parma, che ha superato quota 7%. Bonus in arrivo anche per i viaggiatori della Stradella-Pavia-Milano: anche in questo caso l’indice di affidabilità ha superato di poco quello dello standard minimo. Intanto è attesa entro dicembre la conclusione dei lavori di ristrutturazione della stazione di Vigevano: sono stati completati gli ascensori che serviranno il sottopasso appena realizzato. Umberto Zanichelli