Terremoto, da Legnano ad Abbiategrasso: i punti di raccolta

Dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia, cittadini e associazioni si sono organizzati per raccogliere più generi di prima necessità possibili da destinare ai cittadini che abitano nelle zone terremotate

La raccolta dei Rugby Saints di Abbiategrasso

La raccolta dei Rugby Saints di Abbiategrasso

Legnano (Milano), 25 agosto 2016 - E' il momento dell'organizzazione, della solidarietà, della mobilitazione. E così dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia cittadini e associazioni si stanno dando da fare per raccogliere generi di prima necessità da destinare alle zone al centro del sisma. Molto attive le società di rugby, ma anche tanti cittadini e tante realtà associative della zona. Le autorità raccomandano di affidarsi soltanto a raccolte ufficiali.

A Legnano domani 26 agosto al maniero di San Magno si svolgerà una raccolta dalle 18 alle 19. Quello che serve sono prodotti alimentari a lunga conservazione, latte in polvere, vestiti, creme, salviettine, pannolini, omogeneizzati, ciucci e biberon per bambini, prodotti per l'igiene anche per adulti, biancheria come lenzuola e sacchi a pelo, calzature per uomo, dona e bambino e medicinali.

Allo stadio di Abbiategrasso, ad esempio, i Rugby Saints organizzano una raccolta. Cittadini si stanno muovendo per farlo anche a Corbetta e ad Albairate e poi far confluire tutto proprio allo stadio di Abbiategrasso.  A San Vittore Olona la raccolta avviene alle scuole elementari con Giocallosport questo pomeriggio dalle 17.15 alle 18 e domani mattina.  A Nerviano, invece, ci si sta attivando per una raccolta di fondi e generi alimentari all'Auchan. Quali prodotti servono? Soprattutto pannolini, assorbenti, sapone liquido e prodotti per l'igiene personale.

 A Cassano Magnago, invece, i ragazzi del rugby Rosafanti organizzano una raccolta al campo sportivo. Proprio lì confluiranno anche i beni radunati in diverse zone dell'Altomilanese, come quelli che saranno raccolti a Rescaldina. Al campo di via Melzi, infatti, la Rescaldinese calcio ha attivato un centro di raccolta. Punto di raccolta importante è anche quello di Gallarate. A Cerro Maggiore, invece, la Pro loco raccoglierà prodotti in piazza Santi Cornelio e Cipriano in occasione della giornata della salute. Diverse altre realtà comunali di tutta la zona si stanno organizzando in queste ore per raccogliere altro materiale. A Villa Cortese sono invece i ragazzi della Curva Piloni, gruppo di tifosi del Gso Villa Cortese di volley, a organizzare una raccolta.