Parabiago, il Comune ai cittadini: "Adottate una telecamera"

L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad accolarsi una parte delle spese per l'installazione di un impianto di videosorveglianza che verrà poi collegato al circuito della polizia locale.

Per una maggior sicurezza il Comune lancia la proposta "Adotta una telecamera"

Per una maggior sicurezza il Comune lancia la proposta "Adotta una telecamera"

Parabiago (Milano), 9 agosto 2017, -  Continua il progetto di estensione della rete di videosorveglianza di Parabiago.  E visto che il sistema funziona e sta dando risultati apprezzati dalle stesse forze dell’ordine, perché non far sì che anche i privati cittadini ne possano fruire? "La tecnologia di cui il Comune dispone è molto avanzata e flessibile e ben si presterebbe anche ad un utilizzo “privato”, sempre ovviamente a monitoraggio di un’area pubblica - fa sapere l'Amministrazione comunale -. Ecco perchè lanciamo ora la proposta  "Adotta una telecamera" finalizzato a migliorare la sicurezza urbana". In sostanza, l’iniziativa invita i cittadini e le associazioni che lo vorranno ad acquistare una telecamera di videosorveglianza da donare all’amministrazione affinché venga inserita nel circuito al quale sono collegate le varie forze dell’ordine.

"Il progetto - chiarisce ulteriormente l'Amministrazione comunale - è rivolto a tutti i cittadini singoli o associati, pubblici o privati, che intendano implementare l'impianto di videosorveglianza comunale al fine di monitorare una determinata area pubblica di proprio interesse, accollandosi una parte dei costi. Le telecamere "adottate" entreranno a far parte del sistema di videosorveglianza comunale e saranno gestite dagli agenti di Polizia locale". Davide Gervasi