Nerviano nello spazio con Lisa

Grande contributo della Selex Es nella missione Lisa pathfinder. L'azienda nervianese sarà fra le grandi protagoniste anche di ExoMars, il programma che avrà come obiettivo quello di ricercare la vita su Marte

Lisa pathfinder

Lisa pathfinder

Nerviano (Milano), 3 dicembre 2015 - Si scrive "sistema di micro-propulsione a gas freddo", ma si legge "nuovo contributo determinante alle missioni spaziali". E questo contributo determinante parte proprio dalla Selex Es di Nerviano, società che fa parte del gruppo Finmeccanica e che rappresenta un'eccellenza a livello mondiale tanto nel settore della Difesa quanto in quello aerospaziale. In attesa della partenza della prima delle due missioni del programma ExoMars, che vedrà anche Nerviano, a proprio modo, sbarcare su Marte, la Selex Es punta la propria attenzione sul lancio della missione spaziale Lisa pathfinder, realizzata dall'Esa con il contributo dell'Asi.

Si tratta di una sorta di missione preparatoria a ExoMars, che ha il compito di effettuare alcuni rilievi nell'ambito della teoria della relatività. Il pannello fotovoltaico della missione è stato realizzato a Nerviano, e in parte anche l’importantissimo sistema di micropropulsione a gas freddo: i motori sono stati realizzati a Campi Bisenzio, mentre l’elettronica di controllo e alimentazione arrivano dall'Altomilanese. Insomma, Nerviano ancora una volta ha la testa ben oltre le nuvole.