San Giorgio, troppi rifiuti per le strade

"Voglio avvertire gli altri sindaci del problema per eventuali accorgimenti da attuare in ambito sovracomunale" spiega il primo cittadino Cecchin

I rifiuti abbandonati a San Giorgio su legnano

I rifiuti abbandonati a San Giorgio su legnano

San Giorgio su Legnano (Milano), 20 febbraio 2017 - Ancora rifiuti abbandonati sulle strade cittadine ed il primo cittadino Walter Cecchin vuole portare il problema alla prossima riunione dei sindaci. "In questo caso i rifiuti abbandonati sono quasi tutto di materiale riciclabile, vetro, plastica, tessuti e una minima parte é indifferenziato. Vi dico questo perché non comprendo cosa possa generare questo comportamento di alcune persone. Oramai in qualsiasi strada o bosco di qualsiasi comune si trovano rifiuti di ogni genere abbandonati - spiega il sindaco -. Questa situazione richiede a mio avviso una riflessione per poter comprendere e contrastare questo problema a livello anche sovracomunale. Una prima riflessione arriva dal fatto che oramai tutte le piattaforme ecologiche consentono l'accesso con la carta dei servizi(CRS) e ogni comune ha applicato dei sistemi più restrittivi di accesso. Una parte potrebbe essere dovuta alla attivazione in via sperimentale della tariffa puntuale, ma per questo mi aspetto l'abbandono dei rifiuti indifferenziati e non anche carta, plastica che non richiedono sacchi identificati".

Poi il sindao si rivolge ai cittadini: "Ma secondo Voi perché si abbandonano i rifiuti ? Vorrei sottoporre questo argomento agli altri sindaci, perché ritengo opportuno analizzare il problema e comprenderne le ragioni per eventuali accorgimenti da attuare in ambito sovracomunale. Vi invito a scrivere in Vostro pensiero e la vostra analisi".

christian.sormani@ilgiorno.net