Parabiago, il sindaco: "No al Rugbysound al castello di Legnano"

Raffaele Cucchi ha espresso perplessità sulla decisione dell'amministrazione comunale di Legnano di ospitare la kermesse nell'area verde a stretto contatto con il visconteo

Il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi

Il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi

Parabiago (Milano), 22 febbraio 2017 - Anche il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi ha espresso tutte le proprie perplessità sulla nuova location del Rugbysound (l'isola del castello di Legnano) schierandosi apertamente in difesa degli investimenti ambientali ed ecologici fatti in quell'area verde.

"Ritengo - ha detto il primo cittadino parabiaghese - che le associazioni ambientaliste della zona abbiano sollevato in merito delle giustissime osservazioni: non dimentichiamo infatti i 600mila euro ottenuti attraverso la progettualità del Parco dei Mulini e spesi per riqualificare e tutelare da un punto di vista ambientale proprio l’area del castello di Legnano che ospiterà tra pochi mesi il Rugby Sound". Preoccupazioni, insomma, quelle espresse dal sindaco Cucchi di fronte a una decisione che da settimane sta scatenando polemiche e differenti prese di posizioni: "L’affluenza di ottomila persone in dieci giorni come quella del Rugby Sound va gestita - aggiunge Cucchi -. I volumi acustici vanno controllati e le attrezzature della manifestazione come il palco e la cucina devono trovare una collocazione idonea all’area e non a ridosso degli arbusti appena piantati. Insomma, per non vanificare il faticoso operato del Parco dei Mulini, auspichiamo che l’Amministrazione comunale di Legnano, in fase di convenzione per ospitare il Rugby Sound presso l’Isola del castello, abbia tenuto conto di tutti questi aspetti. Quel che è certo, infatti, è che si tratta di un evento di così grande portata che, nel bene e nel male, avrà un notevole impatto territoriale da non sottovalutare".