Legambiente: "Benvenuto Rugbysound ma non in zona Castello"

Ancora polemiche attorno alla location del festival musicale. Anche la Lipu di Parabiago ha espresso perplessità.

Uno dei concerti del Rugbysound

Uno dei concerti del Rugbysound

Legnano (Milano), 19 febbraio 2017 - Ancora polemiche attorno alla location del Castello per il Rugbysound. Dopo la presa di posizione della Lipu di Parabiago che ha espresso le proprie perplessità sul concedere per un evento del genere l’isola del castello di Legnano per dieci giorni di kermesse canora e spettacoli vari, questa volta entrano in scena i circoli di Legambiente di Parabiago, Nerviano e Canegrate.

"Non possiamo che condividere le richieste di rivedere la collocazione dei concerti nella attuale sede del mercato cittadino, o in altra zona più adeguata all’iniziativa - spiegano i responsabili dei circoli di zona -. Le nostre associazioni non possono che condividere le gravi perplessità manifestate in particolare dalla Lipu e dagli Amici dell’Olona, relative alla collocazione nell’Isola del Castello, area interessata da regolari attività di monitoraggio ornitologico promosse dal Parco dei Mulini e meritevole di una ben più incisiva attenzione e tutela ambientale". Poi il siluro nei confronti dell’amministrazione di Alberto Centinaio: "Riteniamo un grave errore la mancata disponibilità dell’amministrazione comunale di Legnano a ricercare soluzioni alternative che comportino un impatto ecologicamente più controllato e di minor impatto per l’ambiente".

Anche gli amici dell’Olona, col portavoce Franco Brumana, sposano la tesi dello spostamento come proposta concreta di mediazione: "Vogliamo che i concerti si tengano nella piazza del mercato e non sull’isola dell’Olona al castello. Qualcuno ha obiettato che questa soluzione comporterebbe dei costi per la recinzione. Si dimentica che in contrasto con i principi di una buona amministrazione, l’area verrà messa a disposizione gratuitamente". Ma sono gli stessi organizzatori ormai a puntare dritto verso la location del castello di Legnano, fissando già da ora le date dei concerti. E' stato infatti ufficializzato il concerto dei The Darkness, che tornano in Italia proprio sul palco dell’isola del castello, come annunciato dalle locandine dell’evento già diffuse ufficialmente tramite i circuiti di vendita dei biglietti con ingressi a 15 euro oltre il diritto di prevendita. Un concerto, si legge, in collaborazione con comune di Legnano, Shining Production e Hub Music Factory.