Anziana picchiata e derubata: slavo fermato a Legnano

L'uomo, legato a una banda di nomadi, è stato bloccato a Legnano. E' accusato di avere preso parte al commando che ad aprile assaltò una villa a Vicenza

La regia degli arresti è della Polizia di Stato di Vicenza

La regia degli arresti è della Polizia di Stato di Vicenza

Legnano (Milano), 22 agosto 2017 -  La squadra mobile di Vicenza ha identificato gli autori di una rapina avvenuta il 22 ottobre scorso, nel capoluogo berico, ai danni di una donna di 78 anni, che nel giardino di casa è stata picchiata e derubata, di due monili d'oro che portava al collo, del valore di circa 500 euro. Si tratta di due cittadini originari dell'Est Europa, appartenenti una banda di nomadi, in trasferta in Veneto specializzata soprattutto in furti in abitazione. Uno dei due, Svetozar Paukovic, 53 anni, originario della Croazia, è stato rintracciato a Legnano dagli agenti del commissariato di via Girardelli. Il secondo componente della banda, Neboisa Trajkovic, 38 anni, serbo, è stato catturato a Roma dagli agenti del commissariato Casilino Nuovo.

Un terzo uomo, sempre di origine slava, ritenuto colui che ha rapinato e picchiato la donna, è tuttora ricercato. Il terzetto, che deve rispondere di rapina pluriaggravata in concorso, è entrato in azione in pieno giorno, attorno all'ora di pranzo: l'anziana, dopo aver sentito suonare il campanello della sua abitazione, è scesa nel giardino e ha avvicinato l'uomo, che si è spacciato come poliziotto, mostrando anche un falso tesserino. Con una mossa fulminea, il malvivente ha preso per il collo la donna, sbattendole la testa sul cancelletto, colpirla con un pugno e poi strapparle i pendenti in oro.