Baby vandali in azione: la cooperativa chiederà quattromila euro alle famiglie

Hanno 13 e 12 anni i ragazzini che hanno compiuto atti vandalici alla Cooperativa del Sole di Corbetta: sono stati scoperti e a pagare i danni dovranno essere le loro famiglie

Le indagini sono state eseguite dai carabinieri

Le indagini sono state eseguite dai carabinieri

Corbetta (Milano), 19 ottobre 2016 - Danni per migliaia di euro. Un duro colpo quello che un mese fa aveva subito la Cooperativa del Sole di Corbetta. Tutto per colpa dei vandali che si erano introdotti nella proprietà di via don Felice Cozzi che si occupa di manutenzione del verde, progettazione di impianti di irrigazione e altro ancora. L’atto vandalico era avvenuto sabato 17 settembre, nel pomeriggio. A distanza di poco più di un mese i carabinieri sono riusciti a dare un nome ai responsabili e non sono mancate le sorprese.

A compiere il disastro sarebbero stati due ragazzini che per il codice penale non sono nemmeno imputabili, avendo meno di 14 anni. Uno ne ha 13 e l’altro soltanto 12, entrambi frequentano la scuola media del paese. Quel sabato pomeriggio, forse spinti dalla noia, i due si erano introdotti nella cooperativa scavalcando la recinzione e, una volta all’interno, avrebbero rotto i vetri di un furgoncino usando degli arnesi trovati sul posto. Non contenti hanno causati danni anche ad un furgoncino e a un’auto. La stessa auto è stata poi imbrattata, insieme ad un altro mezzo di trasporto, con della vernice spray che si erano portati dietro. Infine avrebbero perfino versato a terra del gasolio e della benzina senza però dargli fuoco.

I due ragazzi appartengono a nuclei famigliari di certo non disagiati nè problematici. La Procura dei minori deciderà se è il caso di applicare loro una misura di sicurezza.

La Cooperativa del Sole è una onlus che si avvale dell’opera dei volontari. «I danni, senza calcolare la verniciatura dei mezzi - spiega il presidente Renato Cerati - ammontano a circa quattromila euro, che chiederemo alle famiglie dei due ragazzini». Esiste da 34 anni la Cooperativa del Sole e non sta attraversando un bel periodo, al di la dell’atto vandalico subìto di recente. «Abbiamo parecchi problemi con l’attuale Amministrazione - aggiunge Cerati -. Ci sono tante cose che non vanno e ne discuteremo nel Consiglio comunale aperto che si terrà proprio domani giovedì sera alle 21 nella sala consiliare corbettese. Abbiamo già raccolto 1.500 firme di cittadini pronti a sostenerci».