Raduno beat a Rescaldina: una intera giornata dedicata al Mini Piper

Appuntamento domenica 9 luglio. Nutrito il programma della giornata con D'Adda e Franchi direttori artistici della kermesse.

L'ex batterista di Battiato, Gianfranco D'Adda

L'ex batterista di Battiato, Gianfranco D'Adda

Rescaldina (Milano), 9 maggio 2017 - L’Associazione Culturale “Noi X” di Rescaldina con “Renato Franchi e Gianfranco D’Adda” direttori artistici, annunciano ufficialmente il programma della kermesse “1° Raduno Beat Band - Mini Piper Rescaldina” che si terrà nell’ambito delle giornate della festa “Facciamo Eco”, giunta alla 5a edizione. Il raduno beat è un particolare evento dedicato alla stagione della Beat Generation, delle Good Vibration, che ha attraversato il nostro paese negli anni dal 1964 al 1970, con l’esplosione di una nuova cultura, che attraverso le canzoni e non solo, ha determinato, con il protagonismo delle giovani generazioni, il cambiamento di costume e comportamento sociale.

All’interno della manifestazione, quindi, che si svolgerà dal 7 al 9 luglio, la giornata di domenica sarà dedicata dalla ore 15 alle ore 24 all’evento nel centro sportivo di via Barbara Melzi a Rescaldina Negi anni 70' a Rescaldina, in via Trieste nacque il “Mini Piper” un piccolo locale come tanti sorti in quegli anni, dove la domenica e nei festivi trovavi l’entusiasmo dei ragazzi per le canzoni dei giovani “Complessi”, come allora si definivano le formazioni musicali.

Oggi del Mini Piper è rimasta solo una serranda chiusa. da qui l'idea del raduno musicale che vedrà tra gli altri sul palco di “Facciamo Eco”, le mitiche “Macchie Rosse” leggendario gruppo legnanese con all’attivo importanti dischi molto ricercati dai collezionisti del vinile, i rescaldinesi “The New Wox” gruppo formato nel 1965 da Renato Franchi con Gianfranco D’Adda formidabile batterista che successivamente ha continuato il suo viaggio per tanti anni, tanti dischi e live tour con Franco Battiato, i parmensi “New Beat Generation” finalisti del mitico torneo Davoli e ancora oggi attivi con concerto e tributo beat. christian.sormani@ilgiorno.net