Legnano, sarà Stefano Quaglia il candidato sindaco di Legnano Futura

L'attuale consigliere di opposizione potrebbe essere il primo candidato a uscire allo scoperto in occasione della presentazione del programma del gruppo, fissata per il prossimo 13 dicembre: questo malgrado siano già nati alcuni attriti in seno alla lista

Stefano Quaglia

Stefano Quaglia

Legnano (Milano), 2 dicembre 2016 - Il prossimo tredici dicembre potrebbe uscire allo scoperto il primo candidato alla poltrona di sindaco alle amministrative del 2017: A prendere in mano la situazione sarà la lista civica - nata pochi mesi fa come comitato "senza scopo di elezione", ma poi approdata a questo scontato esito - denominata Legnano Futura che, non senza sussulti, dovrebbe designare come suo candidato sindaco Stefano Quaglia.

Quaglia è stato eletto per la prima volta nel consiglio comunale di Legnano nel 2002: alle ultime amministrative era entrato a Palazzo Malinverni nelle liste del Pd ma poi, strada facendo, era arrivato il divorzio dal principale partito della giunta Centinaio tanto che Quaglia era andato ad accomodarsi sui banchi dell'opposizione nel gruppo di Per Legnano. Quaglia è presidente del direttivo di "Legnano Futura" che nella sue fila schiera anche l'ex M5S Daniele Berti, Sara Borrelli, Stefania Laguardia ed Emilio Passoni. Proprio il "detto" e "non detto" con l'ex consigliere comunale Berti ha causato ancora negli ultimi giorni qualche malumore al futuro, potenziale candidato sindaco e il perché è presto detto. 

Berti ha infatti spesso e volentieri usato i social per auspicare e preannunciare l'arrivo sulla poltrona di primo cittadino di una donna già con le prossime elezioni amministrative. L'insistenza deve avere indispettito non poco Quaglia che da qualche tempo girava con in tasca la rassicurazione di questa candidatura e non ci ha messo molto per capire di non essere la donna tanto attesa da Berti. Quella che per Quaglia era un'investitura, per Berti deve aver avuto il valore di una cambiale scaduta se si considera che ogni occasione è apparsa adatta per spingere, invece, la possibile candidatura di Carolina Toia. La consigliera regionale della Lista Maroni, infatti, dopo un tentativo di auto candidatura qualche mese fa è diventata la favorita dell'iperattivo vice presidente di Legnano Futura. Anche l'ultimo rischio di frattura, che data a giovedì sera, pare però essere stato scongiurato e il "candidato Quaglia" dovrebbe dunque essere presentato a metà dicembre.