Volo di 5 metri durante le prove: prof salvato dagli alunni-attori

Paura in una scuola del Milanese: curato con verdure congelate

Un'ambulanza (Studiosally)

Un'ambulanza (Studiosally)

Cisliano (Milano), 19 febbraio 2017 - Il loro insegnante è caduto da una scala a teatro e, con grande prontezza, lo hanno soccorso senza l’aiuto di adulti, cercando la cassetta dei medicinali e chiamando il 112. E in assenza di ghiaccio hanno applicato l’arte di arrangiarsi utilizzando piselli e carote surgelate per raffreddare la botta. Protagonisti della vicenda 27 ragazzini, di 11 o 12 anni, di diverse sezioni di prima della scuola media di Albairate, nell’Alto Milanese. Per fortuna l’uomo non ha riportato gravi conseguenze per la caduta. E i genitori, accorsi a teatro, hanno fatto i complimenti ai figli. «Hanno agito con grande freddezza – spiega un papà –, non si sono fatti prendere dal panico e sono riusciti a fare fronte all’emergenza. Hanno anche avuto l’idea di utilizzare i surgelati, una bella pensata».

Nel pomeriggio di ieri i 27 studenti si trovavano nel teatro della scuola di via Karol Wojtyla a Cisliano, un paese vicino ad Albairate. Hanno utilizzato la struttura (ad Albairate manca un teatro) per la prova generale dello spettacolo, alla quale i genitori, per non rovinare la sorpresa della prima, non potevano assistere. L’unico adulto presente era l’insegnante che, nel corso dell’anno, ha organizzato il corso di recitazione. Attorno alle 17.30 l’uomo è salito su una scala per sistemare alcune lampade e allestire la scena. All’improvviso ha perso l’equilibrio ed è caduto. Un volo da un’altezza di circa cinque metri, sotto gli occhi dei ragazzini. Nell’impatto con il suolo l’insegnante ha riportato una contusione alla parte bassa della schiena.

E, dolorante, in un primo momento non riusciva a muoversi. I giovanissimi studenti, però, non si sono fatti prendere dal panico. Con il telefono cellulare uno dei ragazzini ha chiamato i soccorsi. Intanto i compagni si sono prodigati per cercare la cassetta dei medicinali e hanno anche utilizzato le verdure surgelate per raffreddare la botta. Un sistema ingegnoso, che ha stupito anche i soccorritori, intervenuti dopo pochi minuti. L’uomo è stato medicato sul posto. Non è stato necessario il ricovero in ospedale, anche se per qualche giorno dovrà stare a riposo. Intanto, chiamati dai figli, alcuni genitori si sono radunati nel teatro. Nonostante l’imprevisto i giovani attori non si sono persi d’animo e hanno proseguito le prove. Lo spettacolo è andato regolarmente in scena ieri sera a Cisliano, dopo un imprevisto che ha messo alla prova la prontezza del gruppo.