Parcheggi gratis, ma a tempo, in stazione

A Legnano nella zona adiacente la stazione ferroviaria sono stati predisposti posti auto gratuiti anche se con disco orario

Parcheggi (Foto archivio)

Parcheggi (Foto archivio)

Legnano (Milano), 26 luglio 2017 - "Sono circa 550 i posteggi gratuiti nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria. E, presto, a questi se ne aggiungeranno altri 200. Solo 50 invece quelli regolamentati dal disco orario": a chiarirlo è il Comando della polizia locale di Legnano dopo che alcuni pendolari avevano espresso i loro malumori di fronte alla sistemazione di alcuni posti auto gratis, ma a "tempo determinato". "Nel progetto di riqualificazione dell’area di via Venegoni - precisano infatti dalla sede dei vigili di corso Magenta - sono stati pensati alcuni posteggi gratuiti, ma regolamentati da disco orario, per garantire alle attività commerciali presenti nelle vicinanze di contare su posti auto a rotazione, agevolando la propria clientela. Si tratta però solo di una piccolissima parte".

E infatti, nel dettaglio, la situazione attuale nei parcheggi vicino allo scalo ferroviario cittadino, è la seguente: di fronte all’ingresso della stazione di piazza Butti sono disponibili 20 parcheggi a disco orario di mezz’ora al fine di consentire la sosta breve; nel parcheggio di corso Italia (ex Franco Tosi gestito dalla cooperativa Colaser) circa 100 posti gratuiti con orario dalle 7 alle 20 (chiuso alla domenica); nel parcheggio sul retro della stazione 116 posti gratuiti di cui circa 20 a disco orario per garantire alle attività commerciali di via Venegoni e piazza del Popolo il via vai dei clienti; nel parcheggio “Metro Park 1”, gestito da Colaser, 111 parcheggi gratuiti con apertura dalle 7 alle 20 (il sabato fino alle 21, la domenica chiuso); nel parcheggio di via Rossini sono disponibili 250 posti auto gratuiti; nel parcheggio di via Gaeta, altri 55 posti gratis. Ed è infine ora in fase di realizzazione, il “Metro Park 2” nell’ex scalo ferroviario, dove saranno a disposizione dei pendolari altri 200 posti auto interamente gratuiti. "Ci troviamo di fronte a interventi che ereditiamo dalla passata Amministrazione comunale - ha ulteriormente chiarito Maira Cacucci, neo assessore alla Polizia locale - che valuteremo nell’efficacia. Qualora fosse necessario, andremo a ritoccare queste decisioni per migliorare la quotidianità di tutti i fruitori della stazione e delle aree limitrofe".