Parabiago "città fortino": controlli in tutti gli accessi

In tutte le arterie principali sono stati installati sofisticati sistemi di rilevazione e registrazione delle automobili

L'installazione dei sistemi di rilevazione disseminati in città

L'installazione dei sistemi di rilevazione disseminati in città

Parabiago, 26 ottobre 2016 - Tutti gli accessi principali di Parabiago, in entrata e in uscita, saranno ora controllati a vista e registrati dalle forze dell'ordine  in tempo reale. Sono stati installati (alcuni lo saranno nei prossimi giorni) infatti sofisticati sistemi di monitoraggio, rilevazione e registrazione delle automobili che transiteranno lungo tutte le arterie principali della città: dal viale Lombardia al Sempione, da via Butti a via Santa Maria, da via per Legnano a via per Casorezzo e viale Repubblica.

Dispositivi all'avanguardia per un cisto complessivo di circa 200mila euro. Apparecchiature elettroniche e digitali di ultimissima generazione, molto più che semplici telecamere di videosorveglianza a mo’ Grande Fratello. Non serviranno per rilevare la velocità delle auto (per quello ci pensa l'autovelox mobile in dotazione al Comando della Polizia locale) ma per controllare in tempo reale tutte le auto in entrata e uscita dalla città. Modelli, colori e targhe finiranno direttamente in un database in modo che le forze dell'ordine possano convergere in un dato luogo e intervenire immediatamente in caso di anomalie e fatti criminosi.

L’installazione di questi sistemi in tutti i principali accessi della rete viaria del territorio cittadino sarà molto utile nelle indagini, per indirizzare inseguimenti e registrare qualsiasi passaggio di veicoli. Verranno archiviate immagini e targhe di tutte le auto, con data e ora del passaggio. Questo servirà anche per controllare chi viaggia con assicurazione scaduta o senza aver effettuato la dovuta revisione.