Olona di colore rosso: Cap si smarca dalle responsabilità

La Cap si dice assolutamente esente da responsabilità riguardo gli scarichi colorati di questi giorni, visti e fotografati in zona San Lorenzo di Parabiago, al confine con Nerviano. Rimane un mistero sullo scarico rossastro.

L'Olona di colore rosso

L'Olona di colore rosso

Parabiago (Milano), 22 marzo 2017 - Il fiume Olona si tinge di rosso, ma Cap si smarca della responsabilità. Dopo la segnalazione giunta da San Lorenzo di Parabiago, zona nella quale l'Olona è stata fotografata di colore rosso con schiuma biancastra a maleodorante, è arrivata stretto giro di posta la risposta del gruppo Cap, società che ha ricevuto la missiva di spiegazioni da parte dell'avvocato Franco Brumana, portavoce del gruppo "Amico dell'Olona".

"Appena ricevuta la segnalazione il Gruppo CAP ha attivato le squadre operative in quella zona dona del territorio servito, che hanno effettuato un sopralluogo - hanno spiegato i tecnici della società -. A seguito del sopralluogo abbiamo verificato che lo sfioratore esistente in via Giovanni XXIII a Nerviano non è attivo, né lo è lo sfioro della vasca volano. Correttamente quindi gli sfioratori non sono in funzione, come deve essere in periodo di magra del fiume. Abbiamo quindi deciso di approfondire l’indagine risalendo a monte e eseguendo una verifica all’impianto di depurazione di Parabiago, che funziona correttamente e non evidenzia alcun problema, il bypass dell’impianto non risulta attivo. Sulla sponda opposta è stato invece individuato uno scarico con fuoriuscita nel fiume Olona di acqua colorata di rosso. Lo scarico non fa parte delle infrastrutture collegate al depuratore di Gruppo CAP né alla rete fognaria gestita. Escludiamo quindi con certezza che il problema dipenda dal nostro impianto o dalla rete di fognatura. Vi vogliamo ricordare che per segnalazioni urgenti è attivo il numero di pronto intervento che risponde 7 gg su 7 h24 al n° 800 175571". Rimane quindi il mistero sullo scarico "colorato". christian.sormani@ilgiorno.net