Legnano, da Natale all'ultimo dell'anno aspettando Max Pisu e i Finley

Parte il Ricco programma di iniziativa in città che culminerà con la manifestazione in piazza san Magno a cavallo tra 2016 e 2017

Max Pisu (StudioSally)

Max Pisu (StudioSally)

Legnano (Milano), 8 dicembre 2016 - Luci dedicate al clima natalizio e proiezioni luminose sugli edifici del centro per aprire un programma che avrà il suo clou a cavallo tra fine 2016 e inizio anno nuovo con Max Pisu, il gruppo musicale dei Finley e i fuochi artificiali sul fiume: l'assessore alla Cultura, Umberto Silvestri, lo ha presentato come un gruppo di iniziative ritagliato su misura per i bambini, ma appare evidente l'intenzione di accontentare un po' tutti a partire da oggi: al calar della sera piazza san Magno dovrebbe presentarsi ai legnanesi nella sua rinnovata veste natalizia per segnare il via ufficiale ai festeggiamenti. Il tutto senza il classico "albero", ma con un allestimento ad hoc costituito da luci natalizie. Contemporaneamente, verranno proiettate  immagini a tema su Palazzo Malinverni, la Basilica di San Magno e il centro parrocchiale per provare a ricreare una suggestiva scenografia dedicata ai frequentatori del centro cittadino.

Da oggi, partirà poi un lungo elenco di iniziative - fatto di proiezioni, concerti, conferenze e giochi - che è stato suddiviso in categorie: "Per i più Piccoli", "Note di Natale", "Cultura, e altro ancora", "Natale in contrada" e "Legnano Ice Park", con le iniziative che avranno luogo alla pista del ghiaccio da poco installata. Tra qualche giorno torna poi anche l'"Opera in Comune" nella Sala degli Stemmi - dal 17 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017: quest'anno verrà proposta ai legnanesi una "Madonna col bambino e un angelo" di scuola milanese del XVI secolo.

La principale novità di tutto il programma è però costituita della iniziative che sono state organizzate a cavallo tra il 31 dicembre e il  primo gennaio. Sabato 31, a partire dalle ore 22, chi vorrà salutare il 2016 e l'arrivo del 2017 in compagnia avrà la possibilità di assistere ad uno spettacolo di musica sul ghiaccio alla pista di pattinaggio situata nel parcheggio dietro l'ex tribunale. Subito dopo, in piazza San Magno, musica, cabaret e tanto altro su un palco che ospiterà i Finley e Max Pisu. Il tratto comune? Il fatto che sia Pisu sia i Finley, che qui concluderanno la loro tournée, siano legnanesi doc. Smaltiti i brindisi dell'ultimo dell'anno, nel pomeriggio del primo gennaio, alle 18.30, si brinderà ancora, ma questa volta al nuovo anno, accompagnati da uno spettacolo pirotecnico organizzato lungo il fiume Olona.