Legnano, multe da 300 euro per chi beve o consuma stupefacenti in pubblico

Gli avvisi sono stati appesi nell'area del borgo Sant'Ambrogio e le sanzioni della polizia locale non si sono fatte attendere

Polizia locale a Legnano

Polizia locale a Legnano

Legnano (Milano), 18 febbraio 2017 -  Trecento euro di multa per chi crea fastidiosi assembramenti, consuma alcol oppure sostanze stupefacenti in luogo pubblico: sono i cartelli recentemente appesi sui muri del borgo Sant’Ambrogio a mettere in guardia da questo possibile rischio i giovani che spesso e volentieri qui si ritrovano. “Si tratta di un’iniziativa di prevenzione che mette in luce la collaborazione tra amministratori condominiali e polizia locale - spiega Roberto Curati, vice comandante della Polizia locale di Legnano -. Ci sono state in passato lamentele da parte dei residenti per il troppo chiasso, ma non ci siano mai trovati di fronte a situazioni davvero critiche, soprattutto se rapportate ad altre in città. Per noi è soprattutto importante prendere atto della collaborazione che è nata, anche per la lungimiranza degli amministratori condominiali di questo contesto”.

Anche nel recente passato, però, non sono mancate le lamentele dei residenti del quartiere perché è capitato spesso e volentieri che la mattina gli spazi comuni della corte Sant'Ambrogio fossero riempiti da rifiuti e resti di “allegre bevute”. Ieri, poco aver dopo chiesto informazioni su questa situazione alla Polizia locale, un sopralluogo degli agenti ha portato a fermare due ragazzi di Busto Arsizio, un minorenne e un maggiorenne, poi segnalati come consumatori di sostanze stupefacenti (marijuana). Uno aveva la sostanza stupefacente in tasca: l'altro, che la stava consumando in luogo pubblico, è stato anche multato con l'annunciata sanzione da 300 euro.