Una petizione per difendere lo storico asilo privato di Rescalda

È stata organizzata una raccolta di firme per fare quadrato attorno alla scuola materna don Arioli, fondata nel 1904

Una delle classi dell'asilo di Rescalda

Una delle classi dell'asilo di Rescalda

Rescaldina, 21 febbraio 2017 - È un asilo con più di 100 anni di storia. Una vera e propria istituzione nella frazione di Rescalda, ma non solo. Qui sono cresciute generazioni di bambini, ma ora il suo prossimo futuro appare incerto. Per difenderlo è stata così organizzata una raccolta firme. Sono diversi infatti i genitori che attraverso una petizione stanno facendo  quadrato attorno alla scuola materna privata don Antonio Arioli di via Rusconi, nata nel lontano 1904 e affidata fin dal 1916 alla direzione delle suore della Piccola Casa della Divina Provvidenza. E anche se per il momento nulla è stato ancora deciso ufficialmente, sono tante le preoccupazioni per quanto potrebbe succedere nei prossimi mesi: "L'amministrazione comunale - fa sapere l'associazione "Scuola materna di Rescalda" - è intenzionata a non rinnovare la convenzione che concede l'uso dei locali. E questo porterebbe inevitabilmente alla sua chiusura. Noi diciamo no a questa eventualità".

Dalle carte depositate in municipio si evince di fatto che la convenzione dell'immobile pubblico con la scuola privata scadrà nel 2018. Questo significa che fino a settembre 2017 non ci saranno variazioni. Ma cosa succederà dopo?. "Non intendiamo sfrattare nessuno, ma vogliamo solo garantire a tutti i bambini di Rescaldina un posto alla materna - fa sapere l'Amministrazione comunale -. Quella comunale è infatti attualmente ospitata nella scuola primaria dove il numero dei minori che la frequentano sono aumentati negli ultimi anni. A loro servirebbe quindi una struttura più idonea".

L'idea è quindi quella di spostare la materna comunale nell'immobile ora occupato dalla privata a Rescalda, più grande e frequentata solo da un quarantina di bambini. Quest'ultima sarebbe invece spostata nell'ex asilo nido di Rescalda, che dovrà essere ristrutturato: "La Corte dei Conti non ci consentirebbe di realizzare una nuova scuola - aggiunge il sindaco Michele Cattaneo - e per questo stiamo valutando altre soluzioni per garantire a tutti di frequentare la materna. Ovviamente aspettiamo anche di valutare il numero dei nuovi iscritti prima di prendere in merito qualsiasi decisione". Davide Gervasi