Suburbana ad Abbiategrasso, il comitato va a Roma

L'ultimo chilometro che separa il capolinea della S9 ad Abbiategrasso è il "cavallo di battaglia" del comitato che chiede l'estensione del servizio suburbano fino in città, con la realizzazione di una stazione ad hoc

Il capolinea della S9 ad Albairate

Il capolinea della S9 ad Albairate

Abbiategrasso (Milano), 17 febbraio 2017 - Il «Team S9 Ultimo Km» approda al ministero dei Trasporti con il progetto per realizzare il tratto di ferrovia che separa la stazione di Albairate-Vermezzo da Abbiategrasso. «Al Ministero si sono resi conto della bontà dell’idea – ha spiegato Paolo Zorzan, del Team – ma avevano in mano dati sbagliati: pensavano che la stazione del nostro progetto fosse in aperta campagna e non nei pressi della città. Per fortuna ci siamo confrontati. Ora dovremo parlare con Regione Lombardia, con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e coinvolgere Trenord».

Nelle idee del gruppo di cittadini che ha lanciato la proposta si vorrebbe spostare parte dei pendolari fuori dalla stazione nel centro di Abbiategrasso, così da ridurre in modo consistente il numero dei treni che, ogni giorno, bloccano la città per circa due ore e mezza. In sostanza sfruttare la linea S9 (nuova, efficiente e semi deserta) per ridurre in modo consistente i disagi sulla Milano-Mortara. L’incontro romano è stato promosso dal deputato del Movimento 5 Stelle Massimo De Rosa; con lui anche il portavoce dei «grillini» di Abbiategrasso, Mohamed Mouslih.

«La ragionevolezza del progetto è apparsa evidente anche ai tecnici – ha sottolineato De Rosa -. Questi incontri sono molto importanti, è difficile che chi lavora a Roma possa avere un’idea delle reale esigenze di uno specifico territorio, per questo ritengo sia stato opportuno incontrarsi e discuterne». «Ora resta da capire se Regione Lombardia sarebbe disponibile a estendere il servizio fino ad Abbiategrasso, ma una volta manifesta la volontà di realizzare l’ultimo chilometro di ferrovia quella sarebbe la conseguenza».